Il vaccino contro la febbre gialla è un vaccino costituito da un virus vivente a potere patogeno attenuato che viene inoculato per via sottocutanea nella misura di 0,5 ml .Una volta nell'organismo il virus circola nel sangue fra il 3° ed il 7° giorno. L'infezione artificiale benigna va poi esaurendosi mentre fra il 7° ed il 10° giorno cominciano a comparire anticorpi specifici IgM ed IgG. Sono dunque necessari 10 giorni affinché la dose di vaccino inizi a funzionare, sia cioè in grado di neutralizzare il virus eventualmente introdotto nell'organismo dal vettore (zanzare del genere Aedes).
Una singola dose di vaccino contro la febbre gialla approvato dall'OMS è sufficiente a conferire una immunità costante e una protezione che dura tutta la vita (Circolare del Ministero della Salute 21 Aprile 2017).
Occorre precisare che il vaccino contro la febbre gialla , quando è stato somministrato ad una donna in gravidanza, non ha dato effetti negativi sul feto. Ciononostante , in via del tutto prudenziale, suggerisco di attendere un mese dalla vaccinazione prima di avere rapporti sessuali finalizzati al concepimento.