Buon pomeriggio, giorni fa avevo scritto per esporre un problema che mi causava un po' di disagio riguardo la glicemia (una mattina per caso l'avevo misurata col glucometro ed era a 114 - il giorno prima, di Pasqua, avevo esagerato) e, vista l'ansia infinita ho deciso di fare le analisi del sangue ed i valori fortunatemente erano perfetti, tranne l'azotemia che era un po' più alta del normale, ma la dottoressa mi ha detto che probabile dipende dall'alimentazione.
Vorrei solo sapere se, qualora i risultati fossero perfetti, si possa definitivamente escludere la presenza di malattie quali diabete o tutto il resto? Vi riporto in sintesi i risultati delle analisi: - glicemia 82 - colesterolo totale 168 - azotemia 50 - uricemia 6.1 - creatininemia 1.0 - colesterolo hdl 59 - colesterolo ldl 98 - trigliceridi 54 - bilirubina totale 1.3 - ast 34 - alt 36 - gamma gt 20 - fosfatasi alacalina 47 - amilasi 66 - lipasi 60 - proteine totali 7.7 - sideremia 138 - sodio 143 - potassio 4.7 - calcio 9.8
Che ne pensate? Grazie mille.
La glicemia su sangue capillare non è attendibile per la diagnosi di diabete né veritiera. La sua glicemia venosa è nella norma. Per escludere il diabete potrebbe fare una curva da carico con 75 gr di glucosio e prelievi per glicemia a 0 e 120' minuti, insieme a prelievo per HbA1c, anche se dal valore di glicemia a digiuno sembrerebbe improbabile.