Buonasera,
nell'ultima settimana ho avuto due episodi di vampate improvvise al viso, collo, spalle e parte alta del petto, con sensazione di punture di spilli sulla pelle, ma non ho sentito accelerazione del battito cardiaco, nè ho sudato, solo un pò di spavento e senso di leggera confusione e stanchezza e tutto per una durata massima credo di un minuto.
La prima volta che è successo stavo tranquillamente chiacchierando con due amici e di giorno, la seconda di sera mentre facevo un piccolo sforzo.
Vivo all'estero e vorrei andare dal medico, perchè vorrei capire meglio cosa è, anche perchè sto percependo altri cambiamenti (strano cambiamento della curvatura del pene, tono muscolare, pelle, capelli, cambio umore e altro) e vorrei capire se ci può essere un legame con il cambio climatico (vivo in scandinavia e il clima e la durata della luce solare sono opposti ai nostri), con l'età, o altro. Però ancora ho difficoltà con la lingua e ho paura di non farmi capire, quindi mi farebbe piacere sentire un parere di un medico italiano.
Grazie
Salve, da quello che racconta, potrebbe trattarsi di improvvisa ansia somatizzata con sintomo di vasodilatazione, probabilmente correlato allo stress di cambiamento di ambiente, relazioni e preoccupazione nel non riuscire a inserirsi nel nuovo contesto e farsi capire.
Quindi tutto fisiologico, se non rimugina troppo su queste problematiche, la sua mente e il suo corpo si adatteranno naturalmente.
Auguri