Vi prego di aiutarmi. Mia madre è stata ricoverata; il problema più grosso era l’ipertensione che stabilmente era 120 su 170-180. Relazione della dimissione: encefalopatia ischemica cronica in aritmia totale da fibrillazione striale in trattamento anticoagulante cronico;ipertensione arteriosa ben compensata;artrosi disco-somatica con protusioni discali multiple e stenosi del canale vertebrale consigliata terapia fisica.
A seguito della dimissione mia madre ha iniziato ad accusare entrambi le gambe molto gonfie da sopra al ginocchio in giù doloranti e quasi avesse degli edemi. Anche quando durante tutta la giornata le tiene a riposo e sollevate queste restano gonfie.
Preciso che sono stati sostituiti il SINDROM con il COMADIN ed inoltre gli è stato prescritto il NORMASC a sostituire altro farmaco per la pressione.
TERAPIA: RYTMONORM 150 mg 1 al di; COUMADIN 5 mg ¼ per 2 gg, ½ al 3°gg; RATACAND PLUS 1cp al di; CIPRALEX 10 mg 1cp al di; LANOXIN 0.250 mg 1cp al di;LEXODAN gocce 7gocce; NORVASC 10 mg 1cp;
preciso che in ospedale ha fatto tutti gli accertamenti strumentali possibili anche angiologici.
Il mio sospetto ricade sul NORVASC perché questo nuovo problema mia madre lo ha accusato dopo aver cambiato la terapia.
Le sarei molto grado se mi consigliasse come poter sostituire al meglio in NORMASC
In attesa le porgo i miei più distinti ossequi.
GRAZIE
Risposta del medico
Paginemediche
può provare a dimezzare la dose in 2 somministrazioni