Logo Paginemediche
  • Programmi
  • Visite
  • Salute A-Z
  • Chi siamo
  • MediciMedici
  • AziendeAziende
decorazione 1
decorazione 2
decorazione 3
decorazione 4
decorazione 5
decorazione 6
circle
circle
Esperto Risponde

Vi scrivo nuovamente, dopo la domanda hh/2d50304,

Vi scrivo nuovamente, dopo la domanda HH/2D50304, per comunicarLe l'esito dell'autopsia di mio fratello, morto a soli 34 anni improvvisamente mentre si stava alzando dal letto, senza aver avuto alcun sintomo precedente (purtroppo senza nemmeno essersi fatto seguire da un medico o aver fatto controlli adeguati).
La moglie ha detto che mio fratello è caduto ed è diventato cianotico, con schiuma alla bocca e si è urinato addosso. L'esito è il seguente e vorrei solo capire cosa è successo, visto che si parla di "morte naturale"... è stato un infarto fulmimante (visto che ci hanno accennato che aveva una cardiopatia dilatativa)? O cosa? "ESAME ESTERNO: n.d.p., obesità importante Cranio E COLLO: n.i.
TORACE: cuore a 4 camere distine, cardiomegalia (gr.450), importante flaccidità del viscere che appare con le cavità chiaramente dilatate, coronarie pervie, colorito grigiastro-giallastro omogeneo, consistenza flaccida omogenea e prevalente alla metà destra. Istol. Intensa frammentazione miofibre, nessun infiltrato, normale la tintorialità (EE). Polmone aumentato di perso (forse intendevano "peso"?) ed in edema, poco crepitante al taglio. Istol. Notevole e diffusa stasi settale e vascolare locale con segni di enfisema non acuto. Alveoli in parte otticamente vuoti ed in parte con detriti macrofagici. ADDOME: fegato aumentato di volume con segni di stasi, lievmente untuoso al taglio. Istol. Struttura mantenuta, presenza di stasi prevalentemente perilobulare di stasi eritrocitaria. Splenomegalia gr.350 al taglio diffluente. Rene di colorito normale con superficie non uniforme ma rugosa, con al taglio corticale meno definita ma visibile. Istol. Accenno alla dilatazione edematosa mesangiale e ispessimento della capsula, materiale proteico nello spazio di Bowman, qualche tratto di adesione flocculo-capsulare. ARTI: n.d.p. RISULTATI ESAMI: Alcole etilico nel Sangue 0.18 gr/l. assenti le principali classi farmacologiche e le sostanze di abuso. DIAGNOSI MEDICO-LEGALE: morte naturale." Personalmente sto facendo esami per escludere ogni tipo di problema: dal cardiologo mi ha detto di stare tranquillo dopo aver fatto l'eco (nessuna disfunzione), l'holter 24 h (1 sola sveb), Elettrocardiogramma (leggero soffio 1/6 e lieve rigurgito mitralico), ecocolordoppler (tutto a posto), prelievo sangue (valori rientrati nella norma), ma in questa situazione ho paura per me e per i miei familiari. ora farò anche una risonanza magnetica per il cervello (con e senza liquido di contrasto) anche perchè ho spesso mal di testa (il dottore mi ha detto che è solo tensione). Grazie in anticipo per la sua consueta cortesia. S. (31 anni).
Risposta del medico
Paginemediche
Paginemediche
La preoccupazione per la sua salute è comprensibile specie alla luce della difficoltà a comprendere cosa è accaduto a suo fratello. Perciò qualche esame per escludere malattie importanti è ben giustificato. Quelli eseguiti sono del tutto tranquillizzanti. Suo fratello, a leggere i dati che ci offre, era affetto da una miocardiopatia dilatativa. Sicuramente però la malattia principale non era una malattia delle coronarie e ciò rende l’ipoteso di un infarto improbabile. La descrizione della morte suggerisce invece un arresto cardiocircolatorio verosimilmente causato da un’aritmia ventricolare maggiore, condizione purtroppo che accompagna comunemente la miocardiopatia dilatativa. Purtroppo in questa malattia la morte improvvisa è la causa più frequente di morte e non è necessariamente associata ad un quadro clinico di scompenso cardiaco grave e manifesto. Circa le cause della miocardiopatia queste possono essere diverse e meriterebbero più di qualche riga per parlarne. Spero di esserle stato utile.
Risposto il: 21 Giugno 2006