Visus per concorso

Buongiorno, vorrei un chiarimento in merito la dicitura di un concorso alla quale sto partecipando: visus naturale non inferiore a 12/10 complessivi quale somma del visus dei due occhi, con non meno di 5 decimi nell'occhio che vede meno, ed un visus corretto a 10/10 per ciascun occhio per una correzione massima complessiva di una diottria quale somma dei singoli vizi di rifrazione Ho da più di un anno per entrambi gli occhi una lente con gradazione -1.25 (da lontano) con cilindro a -0.75 Potrebbe essere motivo di esclusione la mia gradazione? Qualora lo fosse, potrei procedere con delle lenti rigide correttive?

Risposta del medico
Specialista in Oftalmologia

Gentile utente, il concorso a cui Lei intende partecipare ha - stando alle Sue dichiarazioni - presupposti molto stringenti. La somma dei difetti refrattivi dei Suoi occhi ammontano a DUE diottrie, quindi c'è incompatibilità. L'uso delle lenti a contatto deve essere espressamente previsto, ma anche se il valore refrattivo risulta lievemente inferiore, non rimane entro i limiti consentiti. L'unica soluzione - per altro non garantita al 100%, non del tutto innocua e decisamente costosa - è la neutralizzazione del difetto mediante PRK (laser a eccimeri), procedura parachirurgica. Distinti saluti

Risposto il: 10 Luglio 2024