Logo Paginemediche
  • Programmi
  • Visite
  • Salute A-Z
  • Chi siamo
  • MediciMedici
  • AziendeAziende

Astigmatismo

In questo articolo:

Errore refrattivo causato da una deformazione della cornea. In pratica, nel profilo corneale, un meridiano ha un potere di refrazione maggiore rispetto al meridiano ortogonale. Tale situazione provoca due differenti messe a fuoco sulla retina, causando una visione sfocata (o sdoppiata) a tutte le distanze.
 

Descrizione

Durante la visione, la luce dapprima entra negli occhi attraverso la cornea, poi passa dalla pupilla e dal cristallino dove viene concentrata in un punto della retina nella parte posteriore degli occhi. L'astigmatismo è dovuto a una deformità dell'occhio in cui la forma della cornea è più ovale e asimmetrica rispetto alla normale forma rotonda. Tale deformità fa concentrare la luce in un punto davanti e/o dietro la retina invece che sulla retina stessa, causando la percezione di immagini offuscate o distorte.Le persone con problemi di astigmatismo possono anche avere frequenti mal di testa o affaticamento della vista. L'astigmatismo è un disturbo frequente e può verificarsi sia con la miopia sia con l'ipermetropia. La visione offuscata o distorta degli oggetti dovuta all'astigmatismo può essere migliorata con l'utilizzo di lenti a contatto o di occhiali.
 

Ultimo aggiornamento: 28 Luglio 2016
2 minuti di lettura

L’hai trovato utile?

Condividi

Iscriviti alla newsletter di Paginemediche
Unisciti ad una community di oltre 50mila persone per ricevere sconti esclusivi e consigli di salute dai nostri esperti.
Ho letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali