Logo Paginemediche
  • Programmi
  • Visite
  • Salute A-Z
  • Chi siamo
  • MediciMedici
  • AziendeAziende

Broncodilatatore

In questo articolo:

È un farmaco che è in grado di dilatare i bronchi. I più efficaci e sicuri farmaci broncodilatatori noti sono i farmaci β2-agonisti  ed anticolinergici. Sono usati sia per la prova di broncodilatazione acuta che per il trattamento dei pazienti con asma e BPCO.
 

Come funzionano i farmaci broncodilatatori

Durante la normale respirazione, l'aria entra nel naso, raggiunge la trachea e arriva nelle vie aeree più piccole, i bronchi. In alcuni casi, la muscolatura liscia che avvolge i bronchi può contrarsi, e la quantità di muco può aumentare: queste situazioni rendono più difficile la respirazione. Nella maggior parte dei casi, questa condizione viene curata con i farmaci broncodilatatori. I tipi di broncodilatatori più comunemente usati sono gli anticolinergici e i beta-2 agonisti. Una volta inalati, questi farmaci arrivano nelle vie respiratorie e si legano alle cellule della muscolatura liscia dei bronchi, provocando un loro rilassamento e una riduzione della quantità di muco, permettendo così di respirare più facilmente.
 

Ultimo aggiornamento: 01 Settembre 2016
1 minuto di lettura

L’hai trovato utile?

Condividi

Iscriviti alla newsletter di Paginemediche
Unisciti ad una community di oltre 50mila persone per ricevere sconti esclusivi e consigli di salute dai nostri esperti.
Ho letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali