Logo Paginemediche
  • Programmi
  • Visite
  • Salute A-Z
  • Chi siamo
  • MediciMedici
  • AziendeAziende

Leucemia mieloide cronica

La leucemia mieloide acuta (AML) è un tumore del sangue e del midollo osseo. Nelle persone sane, le cellule staminali producono i mieloblasti, o blasti, che si trasformano successivamente in globuli bianchi maturi. Nella leucemia mieloide acuta, i mielobasti non si sviluppano in cellule sane e mature, ma si trasformano in cellule immature o alterate. All'aumentare delle cellule anomale nel sangue e nel midollo osseo, si ha una minore produzione di globuli rossi e di piastrine.

Vi sono molti sottogruppi di leucemia mieloide acuta, che vengono raggruppati in base al grado di maturazione dei globuli bianchi al momento della diagnosi e da quanto queste cellule differiscano da quelle normali. Le cellule tumorali possono viaggiare nel sangue e metastatizzare in altri organi del corpo, dove possono formare nuovi tumori.

La leucemia mieloide acuta è il tumore del sangue più comune negli adulti, e può colpire anche i bambini. I sintomi includono stanchezza, febbre, emorragie e contusioni. I trattamenti utilizzati comprendono la chemioterapia, la radioterapia, il trapianto di cellule staminali e le terapie farmacologiche. Sembrano essere disponibili anche degli studi clinici sulla terapia biologica. È consigliabile rivolgersi al proprio medico per ottenere informazioni sui trattamenti disponibili, ed è importante discutere con lui su quale sia il trattamento migliore.

 

Ultimo aggiornamento: 20 Ottobre 2021
2 minuti di lettura

L’hai trovato utile?

Condividi

Iscriviti alla newsletter di Paginemediche
Unisciti ad una community di oltre 50mila persone per ricevere sconti esclusivi e consigli di salute dai nostri esperti.
Ho letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali