Logo Paginemediche
  • Programmi
  • Visite
  • Salute A-Z
  • Chi siamo
  • MediciMedici
  • AziendeAziende

Polmone

In questo articolo:
È l’organo principale della respirazione. Collocato nel torace, è di forma conica, elastico e avvolto in una membrana (la pleura). I polmoni sono separati tra di loro dal mediastino. La superficie a contatto con quest’organo è caratterizzata dall’ilo, che contiene i vasi ematici, linfatici e i bronchi. La base del polmone appoggia sul diaframma.
 

Come funzionano i polmoni

Quando si respira, l'aria entra nel naso, raggiunge la trachea e arriva nelle vie aeree più piccole, i bronchi. A loro volta, i bronchi si suddividono in bronchioli e poi in piccole e sottili e delicate sacche, unite a formare dei grappoli, chiamati alveoli. Durante l'inspirazione, gli alveoli polmonari si riempiono di aria, ed è qui che l'ossigeno viene scambiato con l'anidride carbonica. I globuli rossi si legano all'ossigeno presente nei capillari degli alveoli, mentre l'anidride carbonica e i prodotti di rifiuto vengono eliminati dai polmoni attraverso le vene. Durante l'espirazione, l'anidride carbonica viene eliminata dal corpo, mentre il sangue ricco di ossigeno fluisce verso il cuore, per essere pompato in tutti gli organi del corpo.
 
Ultimo aggiornamento: 05 Agosto 2016
2 minuti di lettura

L’hai trovato utile?

Condividi

Iscriviti alla newsletter di Paginemediche
Unisciti ad una community di oltre 50mila persone per ricevere sconti esclusivi e consigli di salute dai nostri esperti.
Ho letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali