La tecnologia TheraSphere è una nuova forma di terapia per il trattamento del tumore al fegato, basata sull'utilizzo di piccolissime sfere radioattive di vetro, che hanno un diametro pari a circa un terzo di un capello umano.
Durante il trattamento, viene inserito nell'arteria femorale di una gamba un catetere, che viene spinto fino a raggiungere l'arteria epatica, il vaso che fornisce la maggior quantità di sangue al fegato. Poi, vengono inserite all'interno del catetere delle microsfere, fino a farle arrivare nei vasi sanguigni più piccoli, quelli che nutrono il tumore, bloccando il flusso di sangue. A questo punto, le microsfere emettono radiazioni in grado di uccidere le cellule cancerogene del tumore.
Il trattamento con tecnologia TheraSphere può provocare febbre e altri effetti indesiderati più lievi rispetto ad altri trattamenti antitumorali, e ha il vantaggio di non richiedere il ricovero ospedaliero del paziente. Per ottenere risultati migliori, la TheraSphere può essere associata alla chemioterapia. Il ricovero in ospedale può essere necessario quando, alla terapia con Therasphere, si associa la somministrazione di chemioterapici in un'arteria epatica o una chemioembolizzazione.
2 minuti di lettura