Intervista alla Prof.ssa Alessandra Graziottin, Direttore del Centro di Ginecologia e Sessuologia Medica dell’Ospedale San Raffaele Resnati di Milano.
Dal sondaggio di opinione condotto da paginemediche.it emerge che della contraccezione ormonale le donne apprezzano di più la libertà e la possibilità di rapporti ripetuti. Dottoressa Graziottin, quali sono i vantaggi della contraccezione ormonale più apprezzati dalle donne?
Tutte le ricerche, fin dagli anni Ottanta, condotte da Bancroft che è stato un grandissimo scienziato in quest'ambito, dimostrano che uno dei vantaggi cardinali della contraccezione ormonale per la donna e per la coppia è la libertà sessuale e la possibilità di aumentare la frequenza dei rapporti e anche la possibilità di avere rapporti ripetuti senza rischi di incidenti di percorso. Tuttavia, se questo è un grande pregio per la coppia stabile, fedele e in cui nessuno dei due sia Portatore di una malattia sessualmente trasmessa, abbiamo invece un caveat molto importante per le coppie che non soddisfano questo tipo di caratteristiche. Per esempio: la coppia che è appena formata, il nuovo incontro estivo, l'innamoramento, l'avventura, o quando non siamo proprio sicurissimi della fedeltà dell'altro o nemmeno della nostra. In tutti questi casi, attenzione! Benissimo la contraccezione ormonale ma in parallelo, sempre, un contraccettivo di barriera: il profilattico. Questo perché è fondamentale proteggerci e proteggere la persona con cui, per una sera, o per la vita, abbiamo rapporti sessuali, per proteggerla dalle malattie sessualmente trasmesse che sono trenta e, alcune di queste, sono oltretutto molto pericolose per la salute personale, per la fertilità ma, anche, possono comportare un importante rischio oncologico. Quindi, attenzione, l'amore è meraviglioso ma proteggiamoci!
Guarda le altre interviste sul canale Videum di paginemediche.it