Arriva l’estate: finalmente, verrebbe da dire! Sole, aria frizzante, vacanze: ecco l’obiettivo in vista. Inizia il conto alla rovescia per raggiungere il mare o la montagna, oppure rimanere in città ma adottando altri ritmi, nuovi tempi. Quelli personali.
Pausa dal lavoro, stop alle scadenze: per qualche giorno ci siete solo voi e il vostro tempo libero a disposizione. Un momento in cui rilassarsi e ritrovare il proprio equilibrio: quel benessere che tanto fatichiamo ad incastrare con il quotidiano. Eppure c’è, esiste: dobbiamo solamente imparare ad allenarci nella ricerca. Ad esempio: avete mai pensato che la famigerata prova costume inizia in realtà… in inverno!?
Basta pillole dimagranti, rigidi regimi alimentari, sfiancanti sessioni di sport dell’ultimo momento: un equilibrio personale e continuativo di attività fisica e sana alimentazione sono i principali alleati per ritrovare e mantenere il peso forma, insieme ad una corretta idratazione. Bere due bicchieri di acqua prima di ogni pasto è infatti un asso della manica a nostra disposizione: i dietologi lo affermano da anni, ma solo negli ultimi tempi alcuni ricercatori internazionali lo hanno scientificamente dimostrato. Può infatti ridurre l'apporto calorico favorendo la perdita di peso.
Non solo: anche gli inestetismi cutanei possono trarre giovamento da un buon bicchiere d’acqua. Anzi, circa 2 litri al giorno. L’idratazione infatti mantiene integre le proprietà plasto-elastiche della pelle, facendola risultare morbida, liscia e di bell’aspetto.
In particolare, le acque ricche di minerali contengono elementi fondamentali: dal ferro, la cui carenza può portare a lenta cicatrizzazione delle ferite, al selenio, importante oligoelemento dall’azione antiossidante, senza dimenticare lo zinco, antiossidante naturale, componente essenziale di numerosi enzimi.
Anche per i nemici di tutte le donne (quali? Pelle a buccia d’arancia e cellulite!) un contributo naturale arriva proprio dall’acqua. In particolare, il magnesio contenuto nelle acque minerali: migliora infatti la combustione dei grassi, aiuta la Circolazione sanguigna a livello Capillare e contribuisce all’eliminazione dell’acido lattico responsabile della ritenzione idrica. Particolarmente indicate sono proprio le acque che, in base alle classificazioni internazionali, vengono definite “magnesiache”, cioè con una concentrazione di magnesio superiore a 50 mg/L.
Per approfondire guarda anche: “Idratazione e forma fisica“
Endorsed by:
Osservatorio Sanpellegrino