Se state pensando di trasformare il salotto di casa in una vera palestra dove smaltire i chili in eccesso accumulati durante le feste sappiate che state seguendo l’ultima moda in fatto di fitness.
Si chiama Gymnhouse (dall’unione di Gymnasium – palestra – e house – casa) ed è un must per i VIP d’oltreoceano che, grazie a un software innovativo, riescono a fare esercizi di aerobica e allenamento muscolare comodamente a casa propria.
Dimenticate le videocassette con Jane Fonda o i programmi tv, oggi la palestra in casa si fa con una tecnologia Player Projection, che, grazie all’ausilio di una webcam 3d, invia allo schermo televisivo una scansione tridimensionale estremamente precisa del nostro corpo e indica quindi quali sono i punti critici e se stiamo lavorando efficacemente.
Gli esperti promuovono questa tecnica: il corpo umano interagisce con lo schermo, invece di subirlo passivamente, e risponde all’esercizio con i movimenti, il ritmo, la quantità di calorie smaltite.
Per tornare in forma prima della temuta “prova bikini” i più tradizionalisti potranno optare, per qualche mese di palestra o di nuoto (attività fisica completa, che permette di allenare tutti i muscoli e di perdere un bel po’ di calorie).
Un’attenzione particolare alla dieta del “dopo le feste”: i bagordi natalizi possono aver lasciato il segno: pancetta, un paio di chili in più, un fegato un po’ affaticato, qualche brufoletto causato da un’abbuffata di cioccolata.
In questi casi una dieta disintossicante è d’obbligo. Gli esperti dell’Osservatorio MultiMedica sulla Prevenzione Alimentare consigliano di evitare per un po’ alcolici e dolci e di seguire per tre giorni una dieta elementare e povera di grassi: ridurre i carboidrati, mangiare dosi moderate di carne bianca e pesce conditi con un filo di olio extravergine di oliva, fare il pieno di frutta e verdura (che svolgono un’azione purificante) e bere qualche tisana depurativa ad effetto drenante.