Le ossessioni degli esseri umani non smettono mai di stupire l’opinione pubblica e di modificarsi, adeguandosi ai tempi che corrono.
Chi avrebbe pensato, per esempio, che una donna decidesse di spendere la bellezza di diecimila dollari pur di diventare quanto più simile possibile a Jessica Rabbit? È la storia di Annette Edwards, una ex-modella che ha ben 10 figli e che era già nota alle cronache per la sua bizzarra passione per i conigli (ne ha allevati a decine ed è proprietaria del coniglio più grande del mondo). La sua ossessione per la procace moglie di Roger Rabbit ha spinto la 57enne Annette a convincere un chirurgo plastico a trasformarla in Jessica a suon di botox e INTERVENTI al seno, alle sopracciglia e al mento.
Può sembrare un caso più unico che raro e invece le cronache internazionali sono piene di ossessioni simili. Qualche esempio?
Nileen Camita casalinga inglese di 49 anni, negli ultimi venti anni ha fatto di tutto pur di assomigliare alla regina Nefertiti. Cinquantuno interventi di Chirurgia plastica e una spesa complessiva di 200mila sterline e il risultato non è ancora del tutto soddisfacente per la signora, che ha dichiarato di voler lavorare ancora sul suo volto.
L’ossessione di Lorna Bliss, 28 anni, è invece una star dei giorni nostri. La giovane inglese ha speso 135mila sterline per assomigliare a Britney Spears e non solo dal punto di vista estetico. La Bliss ha, infatti, dichiarato di sentire una sorta di “connessione spirituale” con la star statunitense: quando la Spears è al massimo della sua notorietà e del suo splendore, lo è anche la Bliss (extension, trucchi, tinte per capelli e abiti), ma quando la Spears attraversa un periodo difficile questo stress si riversa anche sulla sua sosia numero 1, che è arrivata perfino a tagliarsi i capelli a zero quando lo fece anche la sua beniamina.
Si tratta certamente di ossessioni rare e in quanto eccezioni assurgono agli onori della cronaca. Ma gli ultimi dati presentati dalla dottoressa Patrizia Gilardino, chirurgo plastico di Milano e socio della Sicpre, raccontano di una realtà in crescita e che coinvolge anche gli uomini.
La Gilardino ha spiegato che sono sempre più numerosi gli uomini che richiedono interventi di chirurgia estetica sulle labbra con l’intenzione di aumentarne il volume. Secondo la dottoressa, le richieste di labbra simili a Mick Jagger o a Demetrio Albertini sono aumentate del 40% e provengono soprattutto da uomini di 30/40 anni che hanno labbra sottili o da cinquantenni che hanno subito un processo di invecchiamento e, quindi, di assottigliamento delle labbra.
E le donne? Da un lato diminuiscono su larga scala gli interventi invasivi ed esteticamente esagerati, ma aumentano le richieste specifiche, come la riduzione delle caviglie, il lifting al lobo dell’orecchio o il filler ai piedi, fino alla Liposuzione al ginocchio o al botulino nel mento.
ALTRI CONTENUTI DA CONSULTARE:
- La chirurgia estetica
- Non mi piaccio
- Chirurgia estetica low cost?