Logo Paginemediche
  • Programmi
  • Visite
  • Salute A-Z
  • Chi siamo
  • MediciMedici
  • AziendeAziende
Cinquant'anni, salute e fascino

Cinquant'anni, salute e fascino

Attenti alla salute, alla bellezza e gratificati nel lavoro e nel sesso: l'identikit dei nuovi cinquantenni.

L’uomo più sexy del pianeta compie cinquant’anni. Auguri a George Clooney, che festeggia il suo mezzo secolo impegnandosi in campagne umanitarie, girando un nuovo film da regista e viaggiando tra Stati Uniti e Italia insieme alla sua compagna Elisabetta Canalis.

Un tempo cinquant’anni erano un traguardo davvero ambizioso. Malattie, lavori fisicamente stressanti, condizioni igieniche precarie impedivano alla maggior parte delle persone di arrivare a 50 anni in buona salute. Oggi, invece, questo traguardo dà il via a una nuova fase della vita. Più consapevoli, professionalmente ed umanamente realizzati e risolti, i nuovi cinquantenni godono di ottima salute (a patto che abbiano seguito uno stile di vita e alimentare sano) e di grande fascino.

Ma qual è l’identikit del cinquantenne di oggi? Innanzitutto è particolarmente attento alla bellezza e alla cura della pelle. In occasione della presentazione del prossimo Euromelanoma Day, il direttore della Clinica dermatologica dell'Università di Roma Tor Vergata, Sergio Chimenti, ha delineato i tratti di un uomo che ha grande cura della propria salute e del proprio aspetto fisico: basta all’abbronzatura selvaggia, che provoca rughe e un ispessimento della pelle, e via libera a creme anti età, capelli brizzolati e qualche aiuto da parte della Chirurgia estetica per risolvere il problema legato alle palpebre pesanti e alle borse sotto gli occhi.

Ma anche in materia di benessere psicologico e sesso i cinquantenni vivono una vita nuova. Secondo una indagine condotta qualche anno fa da Datanalisys per conto di Unieda, l'Unione italiana di educazione degli adulti, il 52,7% degli over 50 si dedica al fitness con sedute regolari in palestra (resta una percentuale di 47% che si dice refrattaria ad ogni forma di esercizio fisico).

Il rapporto 'Gli italiani, i rapporti sessuali e la disfunzione erettile'', inoltre, mostrò qualche anno fa che gli ultracinquantenni sono i più soddisfatti dal punto di vista delle relazioni sessuali: il 62% dichiarò che per vivere un rapporto sessuale soddisfacente bisognava “fare l’amore con gioia”, il 58% che era indispensabile che entrambi i partner lo desiderassero, il 51% che bisognava assecondare il desiderio quando si presentava e il 40% che era fondamentale che i partner parlassero di tutto tra di loro.

Il ritratto di uomini realizzati, soddisfatti di sé e della propria vita sentimentale, in gran forma fisica e pieni di entusiasmo per le tante esperienze ancora da vivere.

Ultimo aggiornamento: 21 Maggio 2015
3 minuti di lettura
Commento del medico
pm-user-

Cinquant’anni rappresentano 'l’età di mezzo', che non sarebbe tale se ad essa non si accompagnasse una 'crisi'. Se da un lato questo è il momento della gratificazione perché è possibile godersi i successi e gli obiettivi raggiunti, dall’altro è anche il momento della ristrutturazione della propria identità, dovuta agli inesorabili cambiamenti sul piano fisico ma anche dal punto di vista del ruolo sociale, lavorativo ed affettivo.

Anche se sono soggetti adulti quelli chiamati a gestire questa fase, essa si presenta comunque come estremamente delicata. Il senso di instabilità e di cambiamento che comporta può in alcuni portare alla necessità di 'tornare indietro' per superare l’ostacolo, rifugiandosi in condotte e comportamenti tipici di una fase di vita precedente…. a volte molto precedente.

L’hai trovato utile?

Condividi

Iscriviti alla newsletter di Paginemediche
Unisciti ad una community di oltre 50mila persone per ricevere sconti esclusivi e consigli di salute dai nostri esperti.
Ho letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali