Il gonfiore alle caviglie e ai piedi è un disturbo tipico dell’estate, comune a molte donne.
Si tratta di un fastidio legato al ristagno dei liquidi plasmatici che non riescono ad essere drenati in modo efficace dal sistema linfatico – a causa della difficoltà da parte del Sangue di risalire dagli arti inferiori verso il cuore – e si accumulano nei tessuti, provocando il classico gonfiore.
Un problema che si acuisce in estate perché le alte temperature favoriscono l’aumento del volume dei vasi sanguigni e della pressione venosa, soprattutto a livello delle caviglie e che può essere favorito anche dalla pillola anticoncezionale, dalla ritenzione idrica, dalle
Ad ogni modo il gonfiore estivo è un disturbo comune non necessariamente preoccupante, che può essere alleviato con qualche accorgimento. Ecco qualche esempio.
Camminare almeno 20 minuti al giorno, niente
Completare con un massaggio con olio d’oliva. Un esercizio semplice ed efficace è quello di stendersi sulla schiena e poggiare i piedi al muro per 15 minuti almeno 3 o 4 volte al giorno.
Dormire con i piedi sollevati rispetto al resto del corpo e fare regolare esercizio fisico oppure utilizzare calze elastiche (disponibili in vari gradienti a seconda della pressione che esercitano, e varie lunghezze a seconda del livello del problema), sono altre piccole cose che danno ottimi risultati.
E ancora:
Ma perché si gonfiano i piedi? Si tratta di un accumulo eccessivo di liquidi che può portare anche ad un rapido aumento di peso.