Logo Paginemediche
  • Programmi
  • Visite
  • Salute A-Z
  • Chi siamo
  • MediciMedici
  • AziendeAziende
Detersivi e prodotti per la pulizia della casa

Detersivi e prodotti per la pulizia della casa

I prodotti per la pulizia della casa provocano allergie e irritazioni a un italiano su tre. I più a rischio sono i soggetti asmatici.

Irritazioni, congiuntivite, prurito e asma: sono i principali sintomi che si manifestano nelle persone particolarmente sensibili ad alcuni tipi di prodotti per l’igiene della casa.

Il problema interessa un terzo degli italiani, soprattutto donne, e i più a rischio sono i soggetti con una predisposizione allergica e gli asmatici.

Ma quali sono le sostanze più aggressive e irritanti? Lo spiega Domenico Schiavino direttore della Scuola di specializzazione dell'Istituto di allergologia del Policlinico Gemelli di Roma: le sostanze usate per dare una certa profumazione al prodotto, ad esempio, possono provocare problemi di broncocostrizione a soggetti asmatici; le molecole contenute nella candeggina che, anche a causa del suo caratteristico e persistente odore, possono provocare qualche difficoltà di respirazione; i metalli nobili contenuti in alcuni prodotti in polvere (che possono rappresentare un problema soprattutto per chi soffre già di un’Allergia a nickel, cobalto e cromo).

Quella al nickel, ad esempio, è un’Allergia in crescita nel nostro Paese: i dati rivelano che ne soffre il 32% dei pazienti allergici, contro il 20% della media europea e il 10% della Danimarca.

Il motivo di questo aumento dell’Incidenza delle allergie al nickel è da ricercare, spiegano gli esperti, soprattutto nell’ambiente nel quale un soggetto cresce e vive regolarmente, ma anche ad abitudini sempre più radicate, come l’uso prolungato di orecchini o piercing che provocano una iper- sensibilità al nickel.

Ma anche gli allergici al cobalto sono in aumento – si calcola che questo disturbo colpisca il 10% delle persone che si rivolgono ai centri di allergologia - e gli asmatici (che rappresentano il 10% dei pazienti allergici) che risentono in soprattutto dell’inalazione di detersivi e prodotti dall’odore particolarmente intenso (come l’acido muriatico o l’ammoniaca).

D’altra parte si è assistito, negli ultimi anni, a un aumento esponenziale del numero di prodotti per la pulizia della casa.

Mille profumazioni e decine di funzioni sempre più specifiche. Gli ecologisti, invece, consigliano di fare un passo indietro: scegliere solo due o tre prodotti che siano efficaci per ogni genere di pulizia e, dove possibile, optare per prodotti biodegradabili ed ecologici. A goderne sarà anche il pianeta.

Ultimo aggiornamento: 25 Novembre 2015
3 minuti di lettura
Commento del medico
Prof. Domenico Schiavino
Prof. Domenico Schiavino
Specialista in Allergologia e immunologia clinica

I detersivi non sono di per sè prodotti molto tossici, ma in alcuni casi, parliamo in particolare degli asmatici, gli odori forti e acuti, anche quando si tratta di buoni profumi, stimolano la broncocostrizione.

L'irritabilità della cute e delle mucose provocati da alcuni prodotti si verifica soprattutto in chi ha già qualche allergia di base.

Per esempio la dermatite allergica da metalli non nobili. In questi casi si devono evitare i detersivi, in particolare quelli in polvere, perchè contengono tracce di cromo, nickel e cobalto.

L’hai trovato utile?

Condividi

Iscriviti alla newsletter di Paginemediche
Unisciti ad una community di oltre 50mila persone per ricevere sconti esclusivi e consigli di salute dai nostri esperti.
Ho letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali