Chi pensa che i disturbi dell’alimentazione siano ad esclusivo appannaggio delle
Inoltre due terzi delle intervistate ha confessato di vivere male il proprio rapporto con il corpo e il peso e che ciò ha un impatto negativo sulla propria vita. Lo studio ha intervistato un campione composto da 1849 donne di diversi Stati dell’Unione in media di 59 anni, che hanno accettato di rispondere ad un questionario intitolato 'L’immagine del corpo nelle donne over 50, dicci cosa ne pensi e cosa senti'.
Dalle analisi è emerso che il 27% delle donne è
Donne sempre in lotta con la bilancia, dunque, anche dopo i cinquant’anni. E per riuscire nell’obiettivo di perdere qualche chilo, con la speranza di far pace con la propria immagine, molte donne usano metodi discutibili: il 7,5% ammette di assumere pillole per dimagrire, il 7% si sfianca con troppo esercizio fisico, il 2,5% assume Diuretici, il 2% i lassativi e l’1% si induce il vomito.
Insomma, spiega Cynthia Bulik dell’University of North Carolina, che ha preso parte allo studio, le donne anziane hanno le stesse probabilità di soffrire di disturbi dell’Alimentazione delle donne più giovani e delle adolescenti. E le ricerche in materia di disturbi dell’alimentazione si focalizzano sempre sulle donne più giovani, mentre questa indagine dimostra che anche le over 75 possono essere particolarmente vulnerabili.