Logo Paginemediche
  • Programmi
  • Visite
  • Salute A-Z
  • Chi siamo
  • MediciMedici
  • AziendeAziende
Errori in corsia: le inesattezze delle più amate serie TV

Errori in corsia: le inesattezze delle più amate serie TV

Da ER a Dr. House: un ricercatore canadese mette a nudo gli errori commessi dai medici/attori nelle serie televisive che spopolano in TV.

Pazienti affetti da misteriose patologie che vengono indagate come se fossero delitti irrisolti, casi quasi miracolosi di persone che arrivano in ospedale in fin di vita e che in pochi giorni vengono curate e mandate a casa, malattie dai nomi impronunciabili che sembrano uscite da un’enciclopedia medica: sono questi gli ingredienti principali dei più famosi e seguiti serial statunitensi che spopolano sugli schermi televisivi.

Dal Dottor House ai primari di Grey’s Anatomy fino a Private Practice, sono sempre più numerosi i serial drama ambientati negli ospedali che hanno un ottimo seguito di telespettatori.

In principio fu ER, il fascino del dottor Clooney/Ross fece scalpore e non conquistò solo i cuori delle donne ma infuocò anche la passione per la medicina di tanti giovani: in quei primi anni Novanta si registrò negli States un’impennata di iscrizioni alle facoltà scientifiche.

Ma oggi i popolari medical drama sono finiti sotto la lente del microscopio di Andrew Moeller, ricercatore presso la Dalhousie University di Halifax, che ha analizzato 327 episodi dei più popolari telefilm (per un totale di 280 ore) e ha scovato una serie clamorosa di errori medici riguardanti le tecniche di pronto soccorso su pazienti colpiti da attacchi epilettici.

Nel 46% dei ricoveri di urgenza il personale medico e infermieristico si è comportato in maniera scorretta - ad esempio i pazienti non possono essere bloccati con la forza sul lettino e non si possono bloccare i movimenti involontari, né tanto meno gli si può mettere qualcosa in bocca - nel 29% dei casi il pronto soccorso è avvenuto seguendo pratiche corrette e nel restante 25% non è stato possibile fare una giusta valutazione.

Il ricercatore canadese, che presenterà i risultati del suo studio in occasione del prossimo congresso dell’American Academy of Neurology, ha commentato che vista la grande popolarità di questi prodotti televisivi è importante che le indicazioni circa le pratiche da seguire in pronto soccorso siano assolutamente corrette.

Ultimo aggiornamento: 25 Novembre 2015
2 minuti di lettura
Commento del medico
Dr. Giorgio Meneschincheri
Dr. Giorgio Meneschincheri
Specialista in Medicina d'emergenza-urgenza

Hanno grande successo le serie mediche in tv, ma spesso nascondono grandi errori di procedura.

L’hai trovato utile?

Condividi

Iscriviti alla newsletter di Paginemediche
Unisciti ad una community di oltre 50mila persone per ricevere sconti esclusivi e consigli di salute dai nostri esperti.
Ho letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali