Quando fa caldo è molto importante seguire un’Alimentazione sana, bilanciata, nutriente ma leggera. E questo consiglio è ancor più valido per le persone anziane.
L’organismo, dopo i 65 anni, infatti, ha precisi bisogni nutrizionali ed è più alto il rischio di Malnutrizione e carenze. Problemi di masticazione possono spingere gli anziani a rinunciare a cibi preziosi, come alcuni frutti e ortaggi o ad alcuni tipi di carne, e la difficoltà ad uscire di casa per acquistare gli ingredienti giusti per preparare le proprie pietanze preferite fa sì che spesso passi l’appetito e si rinunci del tutto a mangiare.
Ma anche altre patologie preesistenti o disturbi dell’umore, come la depressione, possono contribuire a far passare l’appetito. Eppure proprio durante la stagione calda una dieta corretta aiuta a sentirsi meglio psicologicamente, ad avere più forza muscolare e maggiore energia e a combattere la disidratazione e le carenze nutrizionali.
E allora ecco qualche utile consiglio per la tavola dell'estate.
- Innanzitutto mai farsi mancare i liquidi. Gli anziani spesso non sentono l’esigenza di bere e quando prendono un sorso d’acqua è già in atto un processo di disidratazione, quindi mai aspettare l’arrivo della sensazione di sete per bere acqua e bevande che reintegrano i sali minerali perduti durante le giornate calde. L’ideale è bere due litri d’acqua al giorno, anche sottoforma di tisane e bevande fresche. Da evitare, però, le bevande zuccherate e gassate, perché causano una perdita di liquidi invece che reintegrarli, e le bevande ricche di caffeina.
- Attenzione alla temperatura delle bevande, che deve essere fresca ma mai ghiacciata per non incorrere in una
congestione . Perfetti i frullati alla frutta ed i gelati.
- Pasta una volta al giorno, condita con sughi leggeri, pesce e formaggio fresco invece di quello stagionato, troppo ricco di sale, ed evitare i pasti pesanti, distribuendo l’apporto calorico giornaliero in più minispuntini e tre pasti giornalieri.
- In casi di carenze nutrizionali,
affaticamento cronico e grave inappetenza possono rivelarsi utili anche gli integratori ipercalorici o iperproteici che garantiscono un surplus anche di Vitamine e sali minerali ma è bene chiedere un consiglio al proprio medico di fiducia prima di acquistarli.