Logo Paginemediche
  • Programmi
  • Visite
  • Salute A-Z
  • Chi siamo
  • MediciMedici
  • AziendeAziende
Fitness e attività sportiva: ecco le tendenze del 2012

Fitness e attività sportiva: ecco le tendenze del 2012

Quali sono le esigenze per chi pratica attività sportiva? Risponde la più grande associazione americana di medicina sportiva.

La primavera è alle porte e le palestre e i centri sportivi registrano, in questo periodo, un’impennata delle iscrizioni in vista della temuta prova-bikini. Ma quali sono i trend del 2012 nell’attività fisica?

A stilare la top 20 delle nuove tendenze è stato l’American College of Sports Medicine che ha coinvolto in uno studio 2600 professionisti, tra istruttori, personal trainer, medici sportivi, per stilare una speciale classifica delle esigenze dei frequentatori della palestra nonché i programmi sportivi più richiesti e ambiti.

Vediamo nel dettaglio quanto emerge dal report. Innanzitutto, la professionalità degli istruttori: sembra essere un’esigenza imprescindibile per chi frequenta le palestre. Il dato si colloca saldamente al primo posto di questa speciale classifica da ben cinque anni.

Walter R. Thompson, portavoce dell’ACSM, ricorda che i frequentatori delle palestre si aspettano di incontrare dei professionisti educati, disponibili e soprattutto estremamente esperti e certificati. In Europa l’ente che si occupa di certificare la formazione e la professionalità degli allenatori è l’European Qualifications Framework che indica i requisiti professionali minimi per insegnare fitness.

Al secondo posto delle esigenze più importanti dei frequentatori dei centri sportivi c’è l’accesso a programmi di allenamento per la forza: non solo body building, ma soprattutto pesistica, allenamento per il tono muscolare e la resistenza, da abbinare a programmi di allenamento aerobico. Al terzo posto una novità assoluta: i programmi di fitness per gli anziani. Sono sempre più numerose le persone over 50 che si iscrivono in palestra per frequentare appositi corsi di ginnastica.

E i centri sportivi non possono più prescindere dall’offrire questo tipo di servizi. Al quarto posto, i programmi di fitness uniti ai consigli per la corretta Alimentazione per perdere peso: i clienti delle palestre si aspettano di avere accesso a programmi per perdere peso incorporando anche un regolare esercizio fisico e una restrizione calorica per un migliore controllo del peso.

Sulla stessa scia anche l’esigenza che si colloca al quinto posto: ampio spazio ai programmi di fitness per bambini per combattere l’obesità sin da piccoli. Al sesto posto troviamo la richiesta di personale formato anche sul fronte della salute e non solo del fitness: Thompson spiega che sono sempre più numerosi gli studenti che si laureano in kinesiologia, la disciplina che ha l’obiettivo di riequilibrare la struttura muscolo-scheletrica e le emozioni. Ciò dimostra che è sempre più alta l’attenzione al benessere psicofisico ma anche alla salute.

Al settimo posto il Core Training, una forma di allenamento che si focalizza sui muscoli stabilizzatori di addome, torace e schiena. La possibilità di eseguire allenamento di gruppo con un personal trainer personalizzato è un’esigenza che si colloca all’ottavo posto: si riducono i costi e si ottimizza l’allenamento.

Al nono posto i frequentatori delle palestre chiedono di avere l’opportunità di frequentare corsi di ballo e allenamenti all’ultima moda: la Zumba, un allenamento che unisce i ritmi latini con un allenamento di resistenza, o il Pilates ne sono esempi eclatanti.

Infine al decimo posto troviamo la richiesta di programmi per migliorare l’idoneità funzionale: migliorare equilibrio e forza per svolgere in modo più semplice e naturale anche le attività quotidiane. Un’offerta che va incontro alle esigenze soprattutto dei frequentatori più anziani dei centri sportivi.

Ultimo aggiornamento: 22 Settembre 2015
4 minuti di lettura
Commento del medico
Dr. Sergio Lupo
Dr. Sergio Lupo
Specialista in Medicina dello sport

I ritmi di vita odierni, l'aumento dell'età media e delle problematiche legate all'infanzia (ecceso di peso, obesità, alterazioni della postura...) rendono sempre più importante una corretta attività fisica con fini prevalentemente di prevenzione delle patologie.

La maggiore attenzione alla creazione di programmi di attività fisica specifici per anziani e bambini potrà permettere un intervento preventivo e/o terapeutico sui rischi di patologie tipiche di queste due classi di età, migliorando la crescita dei giovani e preservando l'efficienza fisica degli adulti.

Di pari passo un miglioramento di quelle qualità fisiologiche necessarie per una vita sana (equilibrio, elasticità, forza...) potrà contribuire a mantenere una valida efficienza fisica.

Per favorire tutto ciò diventa però fondamentale un idoneo controllo medico specialistico e una elevata professionalità degli istruttori delle palestre: la creazione di idonei programmi di allenamento e il controllo e la verifica degli stessi non si possono improvvisare, ma necessitano di personale adeguatamente formato.

L’hai trovato utile?

Condividi

Iscriviti alla newsletter di Paginemediche
Unisciti ad una community di oltre 50mila persone per ricevere sconti esclusivi e consigli di salute dai nostri esperti.
Ho letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali