La
A stilare la top 20 delle nuove tendenze è stato l’American College of Sports Medicine che ha coinvolto in uno studio 2600 professionisti, tra istruttori, personal trainer, medici sportivi, per stilare una speciale classifica delle esigenze dei frequentatori della palestra nonché i programmi sportivi più richiesti e ambiti.
Vediamo nel dettaglio quanto emerge dal report. Innanzitutto, la professionalità degli istruttori: sembra essere un’esigenza imprescindibile per chi frequenta le palestre. Il dato si colloca saldamente al primo posto di questa speciale classifica da ben cinque anni.
Walter R. Thompson, portavoce dell’ACSM, ricorda che i frequentatori delle palestre si aspettano di incontrare dei professionisti educati, disponibili e soprattutto estremamente esperti e certificati. In Europa l’ente che si occupa di certificare la formazione e la professionalità degli allenatori è l’European Qualifications Framework che indica i requisiti professionali minimi per insegnare fitness.
Al secondo posto delle esigenze più importanti dei frequentatori dei centri sportivi c’è l’accesso a programmi di allenamento per la forza: non solo body building, ma soprattutto pesistica, allenamento per il tono muscolare e la resistenza, da abbinare a programmi di allenamento aerobico. Al terzo posto una novità assoluta: i programmi di fitness per gli
E i centri sportivi non possono più prescindere dall’offrire questo tipo di servizi. Al quarto posto, i programmi di fitness uniti ai consigli per la corretta Alimentazione per perdere peso: i clienti delle palestre si aspettano di avere accesso a programmi per perdere peso incorporando anche un regolare esercizio fisico e una restrizione calorica per un migliore controllo del peso.
Sulla stessa scia anche l’esigenza che si colloca al quinto posto: ampio spazio ai programmi di fitness per bambini per combattere l’
Al settimo posto il
Al nono posto i frequentatori delle palestre chiedono di avere l’opportunità di frequentare corsi di
Infine al decimo posto troviamo la richiesta di programmi per migliorare l’idoneità funzionale: migliorare equilibrio e forza per svolgere in modo più semplice e naturale anche le attività quotidiane. Un’offerta che va incontro alle esigenze soprattutto dei frequentatori più anziani dei centri sportivi.