Sul potere terapeutico della scrittura, intimistica o sotto forma di racconto, si è detto molto. E alcuni recenti studi confermano l’efficacia della scrittura nel miglioramento delle performance scolastiche, nel trattamento di
Una ricerca condotta presso l’Università di Chicago ha scoperto, ad esempio, che gli studenti che avevano potuto sfogare i propri timori relativi all’esame di maturità, avevano maggiori chances di superarlo con buoni voti. E i benefici erano evidenti soprattutto negli studenti più ansiosi.
E la scrittura aiuta anche a migliorare la qualità della vita nelle persone che soffrono di malattie croniche, come l’
I ricercatori della Wilfrid Laurier University canadese, infatti, hanno scoperto che le vittime di mobbing sul lavoro riuscivano a stare meglio se avevano possibilità di scrivere. La scrittura contribuiva anche ad
Addirittura uno studio della Northwestern University azzarda che scrivere un report della propria relazione potrebbe essere efficace per superare una crisi. La ricerca, apparsa su Psychological Science in the Public Interest, ha concluso che scrivere per sette minuti tre volte all’anno raccontando della propria vita di coppia aiuta a vedere il proprio partner con occhi diversi, più comprensivi e obiettivi.
E gli effetti di questa pratica si vedono anche sulla vita di coppia quotidiana: scrivere potrebbe far diminuire il numero di discussioni e litigi e migliorare la comunicazione e la qualità della relazione.