Logo Paginemediche
  • Programmi
  • Visite
  • Salute A-Z
  • Chi siamo
  • MediciMedici
  • AziendeAziende
In estate benefici per mente e corpo

In estate benefici per mente e corpo

Sole, relax, buonumore: i vantaggi dell'estate coinvolgono corpo e spirito. L'ideale sarebbe preservarli il più possibile in autunno.

Dalla bellezza della pelle al buonumore, l’estate - con le vacanze, il relax, il movimento fisico e il bel tempo, garantisce a corpo e mente numerosi benefici.

Eccone alcuni elencati da Claudio Cricelli, presidente della Simg (Società Italiana di Medicina Generale).

  • Pelle: l’esposizione al sole, purché si utilizzi la giusta protezione, produce innegabili benefici alla pelle, soprattutto a chi soffre di alcuni disturbi, come la psoriasi. Ma attenzione a non scottarvi al sole: eritemi e macchie solari sono dietro l’angolo, e il rischio di melanoma aumenta.
  • Vacanze e mente: i benefici delle vacanze che si concentrano in questi mesi sono innumerevoli, soprattutto se si pensa alla mente. Utile prendersi una pausa dal lavoro e dallo Stress quotidiano.
  • Vita all’aperto: con le belle giornate aumentano le probabilità di vivere all’aperto e muoversi di più, con innegabili benefici per corpo e mente.
  • Luce del sole: la luce del sole sintetizza la vitamina D che protegge le ossa, rafforza il Sistema immunitario, inoltre agisce sul sistema nervoso centrale e ha ottimi effetti sull’umore.
  • Alimentazione: innegabile che in estate si mangi meglio, più leggero. In estate le verdure e la frutta sono dolci, golose e invitanti e apportano una gran quantità di Vitamine, sali minerali, antiossidanti e acqua.
  • I benefici del viaggio: in questi mesi moltissimi italiani organizzano un viaggio. Un’esperienza importante che ci permette di esprimere 'al meglio la nostra curiosità di conoscenza' e offre uno stimolante relax mentale.
  • Famiglia: in estate c’è più tempo da trascorrere con amici e familiari, con il partner e con i bambini, per socializzare e migliorare la qualità delle proprie relazioni sociali e personali.
  • Aspetto fisico: in estate ci spogliamo di più e questo ci spinge a prenderci maggiore cura del nostro aspetto fisico, magari a mettersi a dieta per buttar giù qualche chilo. Un proponimento che dovrebbe accompagnarci per tutto l’anno.
  • Sesso: in estate le occasioni di incontro aumentano e ciò vivacizza la vita sessuale. L’impatto sul piano mentale è significativo: aumentano autostima e benessere, a patto di vivere queste esperienze per quel che sono e di proteggersi dalle infezioni e dalle malattie sessualmente trasmesse.
Ultimo aggiornamento: 10 Giugno 2015
3 minuti di lettura
Commento del medico
Dr. Enzo Brizio
Dr. Enzo Brizio
Medico di Medicina generale

Indubbiamente la stagione estiva comporta dei vantaggi per la salute del corpo e dello spirito, ma non dobbiamo sottovalutare anche i pericoli che nasconde.

Lasciamo stare le preferenze personali: esistono molte persone che amano il caldo ed altrettante che lo tollerano a malapena, per cui classificare l'estate come stagione 'migliore' è un arbitrio che non trova corrispondenza nella realtà delle cose. Indubbiamente l'inizio della stagione calda comporta alcuni vantaggi, ma i rischi che la accompagnano non sono affatto minimi o rari.

Vediamo di analizzare i punti principali dell'elenco suddetto.

I benefici del sole sulla cute
A parte l'azione sul rachitismo (malattia oramai scomparsa dal nostro Paese da anni), l'azione dei raggi solari, soprattutto se ricchi di ultravioletti e protratta, è sempre portatrice di rischi per l'insorgenza di melanomi e di altri tumori della cute, per cui i dermatologi non si stancano di raccomandare l'attenzione nell'esporsi ai raggi ultravioletti senza adeguata protezione. L'aspetto abbronzato della pelle, ricordiamolo sempre, non è altro che il segno esterno del tentativo di difesa che la cute mette in atto quando aggredita dai raggi solari. Un colorito più o meno tendente al caffelatte può anche essere sinonimo di bellezza o di salute, ma i rischi che comporta sono veramente molto elevati, per cui non abbiate reticenze nel proteggere adeguatamente la vostra cute mediante creme a fattore protettivo molto alto, soprattutto nelle parti più facilmente esposte e con spessore cutaneo minore.

Vacanze e vita all'aperto
Siamo in un periodo di crisi, e molte famiglie sono costrette e rinunciare alle tradizionali vacanze. Ovvio che un periodo di riposo fa bene a chiunque, ma non dimentichiamo chi non ha la possibilità economica di usufruirne. Come affermava scherzosamente Massimo Catalano, essere giovani, belli e ricchi è un ideale condivisibile da tutti, ma purtroppo molto raramente realizzabile. Il movimento all'aria aperta può essere fatto efficacemente anche senza i viaggi in paesi da sogno: basta una camminata a passo deciso per mezz'ora tre volte alla settimana, indipendentemente dal paesaggio che si ammira, e la salute è sicuramente salvaguardata.

Alimentazione
Su questo indubbiamente la stagione estiva influisce positivamente. Tutta la letteratura mondiale è ormai concorde sul fatto che una dieta di tipo mediterraneo (molta frutta, molta verdura, poca carne rossa, pesci di piccola taglia, olio di oliva, frutta secca) è quanto di meglio si possa fare per il benessere del proprio corpo, e la dieta mediterranea è la tipica dieta dell'estate e dei paesi a clima caldo.

Viaggi
Vale il discorso sulle vacanze. Chi può permetterseli e ama viaggiare fa benissimo a conoscere questo nostro splendido mondo. Chi non può deve organizzarsi in maniera da trascorrere in salute il periodo feriale: passeggiate sotto casa, alimentazione controllata, provare ad utilizzare la diminuzione di stress per smettere il vizio del fumo, spegnere il più possibile il televisore, lasciare i problemi del lavoro fuori della porta, parlare maggiormente con i figli dedicando loro più tempo... insomma, migliorare per quanto possibile la qualità della vita psichica e fisica di se stessi e della propria famiglia.

Sesso
Indubbiamente un aspetto piacevole della vita, anche se l'invito ad aumentare le occasioni è bene che venga chiaramente specificato a chi è rivolto e si facciano nello stesso tempo raccomandazioni chiare di tipo igienico che troppo spesso vengono trascurate o ignorate da chi considera le vacanze come un 'terreno di caccia'. È un argomento che coinvolge soprattutto i giovani e che meriterebbe una trattazione a parte, vista l'ignoranza che ancora alberga in questa fascia di età. Non lo metterei comunque tra i 'vantaggi' dell'estate.

In conclusione, ben venga la stagione calda con tutto quello che comporta, ma non dimentichiamo anche i rischi e le situazioni negative che la accompagnano, verso cui occorre una particolare attenzione.

L’hai trovato utile?

Condividi

Iscriviti alla newsletter di Paginemediche
Unisciti ad una community di oltre 50mila persone per ricevere sconti esclusivi e consigli di salute dai nostri esperti.
Ho letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali