Qualche linea di febbre, mal di testa,
Ma il consiglio non pare essere accolto da tutti i lavoratori. In tempo di precariato sembra che mancare in ufficio a causa dell’
Addirittura uno studio condotto dall’Università del Michigan, pubblicato qualche anno fa sul Journal of Occupational and Environmental Medicine, ha scoperto che la produttività viene penalizzata di tre volte se i lavoratori si presentano in ufficio con il loro carico di Virus, malesseri e malumore, invece di stare a casa.
A fare da eco a questa ricerca è anche uno studio condotto dalla Concordia University di Montreal condotto su 444 lavoratori che ha concluso che i
Inoltre la loro eccessiva dedizione al lavoro veniva percepita dai colleghi come la manifestazione malcelata di un’Ansia da prestazione, di un’insicurezza di fondo, oltre che di una nevrosi. Ma cosa ne pensano le aziende? Generalmente i datori di lavoro mal tollerano le assenze causate da Influenza e altri malanni di stagione.
Forse vengono ancora percepiti come piccoli disturbi, facilmente gestibili, e che certamente non possono impedire il regolare svolgimento del lavoro. Ma in realtà studi come quelli presentati servono anche ad aprire gli occhi sui possibili danni del presenzialismo a tutti i costi.