Come possiamo rafforzare il nostro sistema immunitario per proteggerci dall’assalto dei virus influenzali? Ecco qualche consiglio:
- No allo stress: lo stress indebolisce il sistema immunitario, mentre dormire aiuta a far scendere i livelli di cortisolo, l’ormone dello
stress che abbassa le difese immunitarie. Per favorire il relax è consigliabile anche fare un po’ diattività fisica regolare che aumenta del 20% la produzione di anticorpi (le cellule natural killer). Infine non dimentichiamoci che ridere favorisce la produzione di endorfine, gli ormoni del benessere.
- Fare incetta di vitamine e sali minerali: la vitamina più nota è certamente la vitamina C - contenuta in rosa canina fresca (riserva principale di vitamina C), peperoni dolci crudi, kiwi, rucola, fragole, cavolo rosso, frutti di bosco, foglie verdi di porri e cipollotti e ovviamente negli agrumi – che svolge una naturale azione antibatterica e antivirale nonché un’azione antiossidante; ma anche le vitamina del gruppo B sono importanti perché svolgono una efficace azione immunoprotettiva (le troviamo nei cereali integrali, nei semi oleosi, nei legumi, nelle verdure e nel germe di grano); la vitamina A protegge le mucose e difende dalle infezioni mentre l’esposizione ai raggi del sole aiuta la produzione di vitamina D che proprio uno studio, pubblicato sul British Journal of Nutrition, ha scoperto essere importantissima per prevenire le infezioni virali; i sali minerali come ferro, zinco e selenio favoriscono l’efficacia dei linfociti e aiutano ad assorbire la vitamina C: si trovano in tonno, aringhe, ostriche e molluschi, broccoli, cipolle, frumento, cavolo, legumi, funghi, cereali integrali e molti altri alimenti
- Proteggersi con le erbe: alcuni ingredienti naturali possono essere alleati contro l’
influenza . Qualche esempio? La radice di liquirizia oppure il miele, ben noto da secoli per le sue capacità antibatteriche, ma anche l’echinacea, che aumenta le difese immunitarie, e i propoli che svolgono una naturale azione antibatterica e antivirale. Attenzione però: anche per assumere le erbe e i prodotti naturali è bene chiedere sempre il parere del proprio medico.
- Curare la salute dell’intestino: è ormai risaputo che all’intestino si riconduce circa il 70% delle difese immunitarie. L’assunzione regolare di probiotici, quindi, può aiutare a mantenere l’equilibrio della flora batterica intestinale. Attenzione a scegliere con cura il prodotto che deve contenere almeno uno/due miliardi di Batteri 'buoni' per dose. Meglio chiedere consiglio al medico o al farmacista.
- Curare l’igiene: l’Organizzazione Mondiale della Sanità ricorda che il semplice gesto di lavarsi le mani con cura e con frequenza riduce la maggior parte dei casi di Influenza. Ma è bene seguire anche qualche semplice accorgimento: evitare, per quanto possibile, di frequentare luoghi affollati e coprirsi la mano quando si tossisce.
- Affidarsi ai vaccini: la campagna di
vaccinazione del Ministero della Salute è partita. I soggetti a rischio – anziani, bambini con patologie croniche, donne in gravidanza, personale medico o persone che assistono soggetti a rischio – possono vaccinarsi gratuitamente. Ma oltre al vaccino antinfluenzale esistono anche altri tipi di Vaccini – chiamati lisati batterici liofilizzati - che proteggono dalle più comuni infezioni batteriche. Si assumono per due settimane al mese nel periodo in cui le malattie da raffreddamento colpiscono di più: proteggono dai batteri che provocano le infezioni a carico delle prime vie respiratorie.