Logo Paginemediche
  • Programmi
  • Visite
  • Salute A-Z
  • Chi siamo
  • MediciMedici
  • AziendeAziende
L’anoressia può dipendere dalla moda?

L’anoressia può dipendere dalla moda?

Se ne discute in Francia: per combattere l'anoressia è stato votato un progetto di legge che vieta alle modelle troppo magre di sfilare.

Di recente in Francia, all'Assemblée Nationale, è stato votato un progetto di legge che vieta alle modelle troppo magre di sfilare. L'obiettivo della legge, presentata dal socialista Olivier Véran, che è anche Medico, è quello di combattere l'anoressia. In Francia il fenomeno dell’Anoressia è dilagante e colpisce per la grandissima maggioranza le donne (90%). L’istituzione della norma di legge si è resa "necessaria perché le disposizioni del Codice penale attualmente in vigore non permettono di aggredire l'azione di certi siti Internet".

Il provvedimento intende sanzionare l'incitamento a "ricercare una magrezza eccessiva incoraggiando restrizioni alimentari prolungate che abbiano come effetto l'esposizione di una persona a un pericolo di morte e di compromissione diretta della sua salute". Quindi, incitare a dimagrire troppo diventa reato punibile con l'ammenda e con la reclusione

Un giro di vite per le agenzie di modelle che non potranno più far sfilare donne e ragazze il cui indice di massa corporea sia inferiore a 18 (una modella alta un metro e 75 centimetri, dunque, dovrebbe pesare almeno 55 chili). Il Dr Véran, relatore della legge, aveva proposto anche di vietare alle agenzie di modelle di reclutare ragazze alle quali era stato diagnosticato uno stato di denutrizione. La proposta è stata però bocciata perché diversi parlamentari hanno evocato la possibilità che potesse rappresentare una discriminazione sul lavoro.

Ultimo aggiornamento: 03 Luglio 2018
2 minuti di lettura
Commento del medico
Dr.ssa Fiammetta Trallo
Dr.ssa Fiammetta Trallo
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Mi chiedo, come si saranno chiesti in molti, se siamo proprio sicuri che è questo il modo migliore per risolvere un problema complesso come quello dei disturbi del comportamento alimentare. Non è sempre vero che tali disturbi tocchino solo il mondo della moda e siano legati solo a un problema di bellezza o di magrezza. Il problema è complesso.

90-60-90 sono state le misure ideali delle sex symbol degli anni 50. Gli abiti a vita stretta hanno tolto il respiro fino allo svenimento alle tante modaiole dell’epoca. La comparsa della longilinea Barbie ha cambiato la tendenza ma ha anche creato orde di anoressiche. Le modelle che sfilano in passerella e che ritroviamo in molte pagine di magazine, con trucchi perfetti (e sguardi spesso vuoti), lanciano messaggi del tipo: “se vuoi indossare questi abiti devi essere magra come me”.  Molte case di moda, poi, producono capi di vestiario che non vanno oltre la taglia M. Per cui se si vogliono indossare quegli abiti bisogna dimagrire per forza.

L'anoressia è la mancanza o riduzione dell'appetito, volutamente o come conseguenza di diverse malattie. Nelle ragazze adolescenti l'Anoressia Nervosa (AN) è uno dei più importanti Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) detti anche Disturbi Alimentari Psicogeni (DAP).

L'Anoressia Nervosa è il rifiuto del cibo da parte della persona e la paura ossessiva di ingrassare. Nelle forme più gravi si arriva allo sviluppo di un vero e proprio stato di  malnutrizione che arriva a coinvolgere nella sua evoluzione funzioni psicologiche, metaboliche e ormonali. Nelle ragazze una delle manifestazioni più evidenti è l’amenorrea, come espressione di risparmio energetico da parte dell’organismo che non riceve più l’apporto nutritivo adeguato ai fabbisogni.

Noi ginecologi siamo spesso interpellati per questo aspetto ma non abbiamo la bacchetta magica. Prescrivere la pillola per ripristinare il ciclo non è proponibile per il terrore che mezzo Kg di ritenzione idrica possa compromettere l’immagine corporea e la magrezza a cui le adolescenti anoressiche non vogliono rinunciare. Perché di questo si tratta nella maggior parte dei casi.

Gli eventi emotivamente stressanti possono portare ad un temporaneo disinteresse per il cibo, senza condurre all’Anoressia Nervosa. Cattivi insegnanti di danza classica, accademie, teatri sbagliati, palestre, mobbing sull'estetica del corpo e quant’altro induca a dimagrire eccessivamente possono essere invece esperienze di vita deleterie per la salute fisica e psichica degli adolescenti.

Il trattamento prevede l’approccio psicoterapico esteso anche alla famiglia e in particolare alla madre dell’adolescente.

L’hai trovato utile?

Condividi

Iscriviti alla newsletter di Paginemediche
Unisciti ad una community di oltre 50mila persone per ricevere sconti esclusivi e consigli di salute dai nostri esperti.
Ho letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali