“Gli uomini hanno una netta preferenza ad accoppiarsi con donne più giovani e la Menopausa sarebbe la diretta conseguenza di questo atteggiamento”. È la teoria shock del biologo statunitense Rama Singh, ricercatore presso la McMaster University.
Secondo l’analisi condotta dallo studioso, che ha sviluppato alcune simulazioni al computer per mostrare il processo di selezione naturale al lavoro, la
In altre parole, spiega Singh, dal momento che le donne over 45 hanno ridotte occasioni riproduttive l’età fertile volge alla sua naturale conclusione, seguendo un processo di selezione.
“Secondo la nostra teoria la competizione tra i maschi per garantirsi l’accoppiamento con donne più giovani ha ridotto le possibilità riproduttive delle donne anziane portando allo sviluppo della menopausa”, spiega il biologo statunitense che aggiunge: gli uomini hanno involontariamente truccato le carte dal punto di vista darwiniano impedendo alle donne anziane di rimanere fertili.
A sostegno di questa IPOTESI, Singh porta l’esempio dei primati: le femmine di scimpanzé, ad esempio, vanno in Menopausa intorno ai 45 anni, in concomitanza con la fine della loro vita. Il biologo sovverte l’idea comune che l’incapacità di riproduzione e di ovulazione provochi la menopausa, che sarebbe invece causata dalla mancanza di occasioni riproduttive.
E in questo contesto viene sovvertita anche la cosiddetta 'teoria della nonna', secondo la quale le donne ad un certo punto diventano sterili per poter accudire i loro nipoti, trasformandosi, quindi, in un angelo a tutela della famiglia.
Un’idea che non trova sostegno nella prospettiva evolutiva, spiega Singh, dal momento che la selezione naturale lavora per garantire il mantenimento della fertilità e non per bloccarla: questo approccio sarebbe in contrasto con l’intera nozione di selezione naturale. “La
Non tutti sono d’accordo con l’idea di Singh. Maxwell Burton-Chellew, biologo evoluzionista dell'Università di Oxford, ad esempio, spiega che la preferenza del maschio verso le donne più giovani può essere causata dal fatto che le donne più anziane sono meno fertili sulla carta ed esistono in natura esempi di come la selezione naturale possa favorire l’infertilità. È il caso delle api operaie che sono tutte di sesso femminile e tutte sterili.