Dieci sintomi per conoscere le malattie reumatiche. Un vero e proprio decalogo per aiutare chi soffre di sintomi diversi e difficili da decifrare, per riconoscere una malattia reumatica e intervenire tempestivamente con cure adeguate.
Riconoscere tempestivamente una malattia reumatica è di grande importanza per permettere a medici e pazienti di affrontarla adeguatamente, eppure questa patologia è subdola e inizialmente silente: i primi sintomi sono spesso difficili da interpretare e ‘mettere insieme i pezzi’ può rivelarsi un compito difficile.
Vediamo nel dettaglio quali sono i sintomi che dovrebbero essere presi in considerazione e sottoposti all’attenzione di un medico:
- Un dolore o gonfiore alle articolazioni delle mani o dei polsi che perduri da più di tre settimane;
- Una rigidità articolare che dura per più di un’ora immediatamente dopo il risveglio;
- il gonfiore improvviso di un’articolazione senza che vi sia stato alcun Trauma;
- Nei soggetti giovani, un Dolore di tipo sciatico, intermittente, che sale fino al ginocchio e che aumenta con il riposo e diminuisce quando si fa attività fisica;
- Lo sbiancamento delle dita a causa di un’emozione o di un cambiamento climatico;
- La sensazione di secchezza o sabbia negli occhi, associata a secchezza della bocca e dolori articolari o muscolari;
- Arrossamento del viso che peggiora a seguito dell’esposizione ai raggi solari e associati a dolori articolari;
- Nei soggetti over-50 improvviso dolore alle spalle e difficoltà ad alzarsi da una poltrona, generalmente accompagnato da calo di peso e mal di testa;
- Nelle donne in post-menopausa o in soggetti che assumono cortisonici un dolore improvviso alla schiena dopo uno sforzo o il sollevamento di un peso;
- Nel paziente con psoriasi o con familiari affetti da questa malattia, si potrebbe registrare la comparsa di dolori articolari o al tallone o alla colonna vertebrale.
Dieci suggerimenti utili e piuttosto precisi, che possono facilitare la Diagnosi precoce delle malattie reumatiche che, se trascurate, possono degenerare compromettendo la qualità della vita, oltre che la salute, e che possono portare all’invalidità.