Lo street food va molto di moda. Chef stellati e viaggiatori con zaino in spalla si avventurano in giro per il mondo alla ricerca delle migliori proposte di street food del pianeta. E quella che fino a qualche tempo fa era solo una – pessima – abitudine alimentare (mangiare di corsa un hot dog acquistato per strada), si sta trasformando lentamente nella nuova tendenza della gastronomia globale.
Ma se amate il cibo di strada attenzione ai rischi che possono celarsi dentro un piatto preso alla bancarella: gli esperti del Dipartimento di Sanità Pubblica Veterinaria e Sicurezza Alimentare dell'Istituto Superiore di Sanità (Iss) hanno condotto recentemente un’analisi tossicologica e microbiologica su numerosi campioni di cibo preparato per strada e i risultati non sono da sottovalutare.
Insetticidi, pesticidi, Antibiotici e disinfettanti: i fattori di rischio chimico-tossicologici sono numerosi. Come spiegano i ricercatori sulla rivista Food and Chemical Toxicology si rischia di dover fare i conti non solo con spiacevoli
Quali sono le cause di questa potenziale pericolosità dello street food? L’ubicazione rappresenta il primo Fattore di rischio. Spesso bancarelle ed ambulanti stazionano per strada, nei luoghi più trafficati, nei pressi di stazioni e snodi importanti per assicurarsi la maggiore visibilità possibile, ma tutto ciò espone il cibo ad un’ampia varietà di elementi atmosferici inquinanti.
L’elemento economico gioca un ruolo imponente. Per garantire prezzi a buon mercato le materie prime possono essere scadenti, il pesce magari proviene da aree inquinate e la carne è di scarsa qualità. Inoltre, in qualche caso, si fa largo uso di disinfettanti e insetticidi per ovviare alle cattive condizioni igieniche o a coloranti per migliorare l’aspetto dei prodotti.
Infine alcuni metodi di
Come essere sicuri che il cibo acquistato per strada non rappresenti un pericolo per la salute?
Ecco qualche consiglio fornito dai ricercatori dell’ISS: acquistare cibo non da bancarelle all’aperto ma in luoghi comunque chiusi e protetti dagli inquinanti atmosferici; assicurarsi che lo spazio di cottura e preparazione dei cibi sia pulito e lontano da rifiuti solidi e liquidi; il cibo dovrebbe essere tenuto protetto e coperto; assicurarsi che il commerciante abbia a disposizione acqua potabile pulita e non usi acqua sporca.