Logo Paginemediche
  • Programmi
  • Visite
  • Salute A-Z
  • Chi siamo
  • MediciMedici
  • AziendeAziende
Massaggi in spiaggia? Una debolezza che si può pagare cara

Massaggi in spiaggia? Una debolezza che si può pagare cara

Allarme massaggi in spiaggia. Mani non esperte e procedure improvvisate potrebbero causare non pochi problemi.

Qualche settimana fa la notizia è rimbalzata di giornale in giornale infuocando il mese di agosto: una donna ceca in vacanza a Caorle (Venezia) si è concessa un massaggio su un lettino in spiaggia fatto da una donna cinese e, poco dopo, è morta dopo aver lamentato dolori lancinanti alla cervicale.
Difficile confermare un collegamento tra il massaggio improvvisato e il decesso della quarantunenne Alena Petrusca, ma di certo questo fatto di cronaca ha acceso polemiche e infiammato associazioni di categoria che da anni lanciano l’allarme sui massaggi in spiaggia.

Il rischio è reale: numerosi villeggianti italiani si sono fatti tentare da un massaggio in spiaggia – pagato poco più di dieci euro – che ha contribuito al rilassamento di una giornata al mare. Eppure i pericoli sono dietro l’angolo. Il massaggio non è cosa da tutti: chi massaggia punti delicati del corpo come la cervicale, la colonna vertebrale o la schiena deve conoscerli perfettamente, deve sapere dove mette le mani e che danni può causare con la manipolazione.

I “vu’ cumprà” del benessere in spiaggia difficilmente saranno esperti fisioterapisti e altrettanto difficilmente, però, smetteranno visto che, secondo calcoli approssimativi, l’affare-massaggi in spiaggia frutta a ciascuno di loro circa duecento euro al giorno.
Questa estate si è assistito ad un aumento esponenziale del numero di massaggiatori da spiaggia a scapito di venditori ambulanti di CD ‘piratati’ e di collanine: i cingalesi, i pachistani e soprattutto i cinesi si sono riscoperti esperti dell’arte del massaggio.

Ma quali sono i rischi ai quali si espone chi acconsente a sottoporsi a questi massaggi in spiaggia? Gli esperti sono concordi: un massaggio scorretto potrebbe causare un’anomalia nel ritmo cardiaco o una manipolazione sbagliata della cervicale esporrebbe le persone anziane a seri rischi.

L’Associazione Fisioterapisti Italiani ricorda che un massaggiatore professionista si preoccupa di conoscere eventuali patologie e disturbi del singolo paziente prima di procedere ad un massaggio che, invece di rilassare, può rivelarsi controproducente e dannoso. Spesso le persone non sanno nemmeno di soffrire di qualche disturbo alla schiena o alla cervicale e mettersi nelle mani di massaggiatori non professionisti può rivelarsi un grave errore di valutazione. Gli esperti mettono in guardia anche dai prodotti utilizzati dai massaggiatori in spiaggia: oli e creme di dubbia provenienza che possono causare eczemi e allergie.


ALTRI CONTENUTI DA CONSULTARE:

  • Effetti benefici del massaggio
  • Il segreto è nella frizione
Ultimo aggiornamento: 16 Novembre 2015
3 minuti di lettura
Commento del medico
Dr. Carlo Bertolini
Dr. Carlo Bertolini
Specialista in Ortopedia e traumatologia

Non è il massaggio in sé ad essere pericoloso. I rischi sono legati alla manipolazione, troppo spesso inesperta di chi si improvvisa in questo tipo di attività.

L’hai trovato utile?

Condividi

Iscriviti alla newsletter di Paginemediche
Unisciti ad una community di oltre 50mila persone per ricevere sconti esclusivi e consigli di salute dai nostri esperti.
Ho letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali