Doversi alzare una volta durante la notte per andare in bagno è normale, ma doverlo fare più volte ogni notte può essere estremamente frustrante e farvi sentire stanchi durante il giorno. Questo può anche essere un segno di avvertimento di problemi di salute più gravi.
Si chiama 'nicturia', ed è un termine medico che si riferisce alla necessità di interrompere il Sonno proprio per alzarsi e urinare due o più volte durante la notte. E non è un problema solo per le donne incinte o le persone anziane.
Uno studio, che ha intervistato 5.300 uomini di età superiore ai 20 anni, ha rilevato che, negli Stati Uniti, un uomo su cinque deve alzarsi almeno due volte a notte per svuotare la vescica. La Nicturia è un fenomeno assolutamente normale in molti uomini con più di 70 anni in quanto la capacità della Vescica tende a diminuire con l’età, oppure per persone che assumono farmaci perché può essere un effetto collaterale di diuretici ed altri farmaci usati per trattare condizioni cardiache e disturbo bipolare.
Qualunque sia la causa, gli effetti del sonno interrotto regolarmente possono andare dai sintomi della
C’è un’altra buona ragione per cui non si dovrebbe ignorare la nicturia: essa può essere un sintomo di una grande varietà di problemi di fondo come infezioni urinarie e disturbi relativi alla prostata. Nel primo caso, potrebbe essere utile effettuare un test e rilevare la presenza di eventuali batteri. Su Amazon è possibile acquistare un kit di 3 test fai da te, con risultati visibili in 2 minuti, per verificare la presenza di globuli bianchi, proteine, sangue e nitriti nelle urine.
Test a parte, è fondamentale parlarne con un urologo che metta a fuoco procedure per la diagnosi e per le possibili terapie. Tenendo conto che la nicturia interessa non solo le aree delle persone anziane, ma anche molti giovani, seppure in quantità diversa rispetto agli anziani.
Paginemediche partecipa al programma Affiliazione Amazon e, in qualità di affiliato, riceve un guadagno dagli acquisti idonei.