Il
Quali sono gli angoli della casa ai quali bisogna prestare una particolare attenzione? Il freezer e il congelatore in primis: durante la nostra assenza, infatti, potrebbe essersi verificata un’interruzione del processo di Congelamento e in tal caso sarebbe preferibile buttar via il prodotto.
Come fare a capire se si è verificato un black out? Gli esperti rispondono che se sulle confezioni riposte nel congelatore si è sviluppato del ghiaccio è un indice di avvenuta interruzione della catena del freddo.
Anche il frigo va controllato con attenzione: se sono state dimenticate
Attenzione ai piccoli elettrodomestici: tostapane, frullatori e robot possono essere stati attaccati dalle muffe se non sono stati puliti correttamente e se sono stati lasciati briciole e residui di frutta e alimenti.
E nella dispensa? La Coldiretti precisa che all’interno delle confezioni di
Ma anche altri prodotti, notoriamente resistenti a problemi microbiologici possono essersi rovinati durante le vacanze (soprattutto se sono state lunghe). Ad esempio l’olio: l’INRAN (l'Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione) precisa che se è entrato in contatto con l’ossigeno tende a diventare rancido (il modo migliore per conservarlo fresco e fragrante è collocarlo, in confezioni ben chiuse, in un luogo lontano da fonti di calore e dalla luce).
Particolare attenzione al momento in cui si aprono scatolette, barattoli sottovuoto e
Infine un consiglio: il rientro dalle vacanze può essere una valida occasione per fare un check up dei prodotti in scatola e di quelli a lunga conservazione. Spesso li compriamo per tenerli di scorta e invece li dimentichiamo sugli scaffali anche per lungo tempo. Il ritorno a casa, quindi, può anche essere un buon momento per controllare date di scadenza e per ripulire la dispensa di tutti i prodotti scaduti.