Si sottovaluta sempre di più l’importanza di curare i piedi e di utilizzare scarpe adeguate durante la giornata. Il problema è forse sottovalutato ma, spiegano gli esperti, usi ed abusi di scarpe e calze non adatte possono provocare danni che vanno oltre la Vescica o un temporaneo dolore.
Ecco quindi le regole d’oro per rispettare e curare la salute delle nostre "care estremità": prima di tutto è necessario utilizzare scarpe che si adattano perfettamente al piede e non sottovalutare l’importanza di usare una calzatura che sia di buona qualità; per comprare la scarpa ideale è preferibile scegliere il pomeriggio inoltrato, quando il piede è affaticato e gonfio; altra regola di base è quella di evitare calzature strette e, nel caso in cui lo siano, evitare di stringerle troppo.
Le altre preziose raccomandazioni riguardano, invece, la cura del piede: evitare di improvvisarsi medico e curare le callosità con metodi fai-da-te, non tagliare le unghie troppo corte e in obliquo e curare l’igiene quotidiana con un sapone neutro. Per gli anziani, ma non solo, il consiglio è quello di camminare molto e di osservare quotidianamente lo stato di salute del piede sottoponendosi, periodicamente, a una visita podologica.
Sembrano regole ovvie, ma troppo spesso sottovalutate, con il risultato di dover fare i conti con disturbi fastidiosi: dolori e vesciche sono procurati dall’utilizzo continuo di scarpe scomode, dai tacchi vertiginosi o troppo bassi. In medio stat virus… e infatti bisognerebbe evitare di usare tutto il giorno scarpe alte, che obbligano il piede ad una postura innaturale, ma è anche sbagliato usare sempre scarpe da ginnastica che opprimono il piede e favoriscono la proliferazione di batteri. Vesciche, calli e dolori sono, però, solo "il male minore".
Prevenire e controllare: sembrano, insomma, essere queste le parole-chiave per tenere in buona salute i nostri piedi.