Logo Paginemediche
  • Programmi
  • Visite
  • Salute A-Z
  • Chi siamo
  • MediciMedici
  • AziendeAziende
Salute mobile: le nuove tecnologie a servizio di medici e pazienti

Salute mobile: le nuove tecnologie a servizio di medici e pazienti

Le possibilità offerte dalla tecnologia e l'eHealth investono anche il mondo della medicina, rivoluzionando gli stessi servizi sanitari.

Design, Tecnologia e User Experience applicati alla salute e alla medicina: questo (ma non solo) è stato Frontiers of Interaction, l’evento internazionale 'di avanguardia' tenutosi a Firenze il 20 e 21 giugno scorsi.

Durante la due giorni, innovatori di tutto il mondo hanno condiviso idee ed esperienze sugli argomenti cardine di questa settima edizione tra i quali, per la prima volta, anche l’eHealth. E per la prima volta presenti all’evento anche i medici della Redazione di paginemediche.it, media partner dell’evento.

Il Dott. Mario Clerico – Direttore del Polo Oncologico di Biella, il Dott. Antonio Del Sorbo – Dermatologo e autore del sito www.ildermatolorisponde.it, e il Dott. Francesco Guida - Dirigente medico Ginecologia e Ostetricia dell’Ospedale Cardarelli, hanno preso parte al workshop dal titolo Transforming health with nomad devices - presentato da Roberto Ascione e AJ Triano di Publicis Healthware International - e preso parte, assieme a decine di partecipanti, a tre diversi tavoli di lavoro dove hanno immaginato e disegnato nuovi scenari e applicazioni nel campo dell’mHealth, ossia, dei dispositivi mobile (smartphone e tablet) al servizio della pratica clinica e medica.

In che modo l’eHealth – e, in quest’ambito, i servizi mobile orientati alla salute possono contribuire a migliorare l’efficienza dei sistemi sanitari? Quanto la tecnologia svolge un ruolo di facilitatore nell’affiancare, e migliorare, l’accesso ai servizi sanitari? Queste le domande alle quali si è cercato di dare una risposta.

Secondo le previsioni, tra cinque anni 500 milioni di persone in tutto il mondo faranno uso di app per mobile health. Queste da un lato consentiranno ai medici e agli operatori sanitari di usufruire di programmi di aggiornamento e di monitorare da remoto i propri pazienti e, dall’altro, offriranno ai consumatori una migliore assistenza sanitaria.

Infatti, i progressi della tecnologia mobile stanno trasformando le modalità di erogazione dei servizi sanitari: l’uso dei moderni dispositivi non solo semplifica il dialogo medico-paziente ma consente anche un accesso facilitato alle cure.

Le possibilità offerte della tecnologia - che oggi ci consente di disporre dei primi dispositivi e applicazioni in campo mhealth, sembrano davvero tante e promettenti. Quali saranno i nuovi scenari di sviluppo? Staremo a vedere…

Ultimo aggiornamento: 24 Luglio 2015
3 minuti di lettura
Commento del medico
Dr. Antonio Del Sorbo
Dr. Antonio Del Sorbo
Specialista in Dermatologia e venereologia

Francesco Guida
Con l’aumentare dell’integrazione delle nuove tecnologie nella pratica medica ci saranno degli ovvi vantaggi. Per i pazienti che ne fanno un maggiore utilizzo sarà naturale per migliorare la propria qualità di vita in termini di salute, per la prevenzione o la cura. Per quanti invece non utilizzano le nuove tecnologie immagino ci sarà un’iniziale resistenza ma credo che la strada ormai sia segnata…

Antonio Del Sorbo
La tecnologia, e l’eHealth, si propone come interfaccia nel mediare il rapporto medico-paziente nel terzo millennio: il progresso sta portando tantissime novità nella pratica ambulatoriale ma è chiaro che i nuovi servizi devono servire a rafforzare il rapporto medico-paziente e non a sostituirlo.

Mario Clerico
Nelle malattie croniche la comunicazione, la relazione e la continuità sono fondamentali. Usare dei mezzi tecnici per migliorare la possibilità di essere connessi, per discutere, per parlare, per avere dei momenti non sincronizzati - come dire “Ci incontreremo tra un po’ ma nel frattempo raccogliamo delle informazioni che poi discuteremo insieme”- può essere un vantaggio enorme.

L’hai trovato utile?

Condividi

Iscriviti alla newsletter di Paginemediche
Unisciti ad una community di oltre 50mila persone per ricevere sconti esclusivi e consigli di salute dai nostri esperti.
Ho letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali