Logo Paginemediche
  • Programmi
  • Visite
  • Salute A-Z
  • Chi siamo
  • MediciMedici
  • AziendeAziende
Sicurezza sugli sci: cosa sapere prima di mettersi in pista

Sicurezza sugli sci: cosa sapere prima di mettersi in pista

Come preparare il fisico, quale attrezzatura scegliere e cosa sancisce la legge: i consigli per sciare in tutta sicurezza.

Con le temperature miti che si sono registrate in Italia in questo inizio di inverno gli sci sono rimasti in soffitta più a lungo del previsto. Ma il freddo è arrivato e anche le nevicate che hanno imbiancato le località montane e sciistiche dando il via alla stagione sportiva. Prima di partire per la montagna, però, è bene seguire qualche accorgimento per esser certi di sciare in tutta sicurezza.

Innanzitutto, occhio all’attrezzatura: fate un check up agli sci e agli attacchi prima di montarli. Inoltre siate obiettivi con voi stessi e non buttatevi a capofitto sulle piste senza un’adeguata preparazione fisica. Se siete allenati e frequentate regolarmente palestra o altri centri sportivi potrete limitarvi a fare stretching prima e dopo la sciata, ma se siete sedentari e poco inclini a fare sport sarebbe meglio allenarvi con un po’ di corsa o informarvi presso la palestra per frequentare un corso di ginnastica presciistica.

In montagna, attenzione ai raggi del sole (che colpiscono con forza, anche da dietro le nuvole): è bene proteggere pelle, occhi e testa con crema solare ad alto fattore protettivo, occhiali da sole e cappello. Attenzione se soffrite di pressione alta: il brusco passaggio da un luogo riscaldato all’aria aperta e fredda può provocare disturbi. Infine permettete al vostro Organismo di abituarsi progressivamente al cambio di altitudine: la malattia da Altitudine colpisce 3 persone su 10 ed è caratterizzata da sintomi come aumento del battito cardiaco e anomalie nella respirazione.

L’Alimentazione va curata con particolare attenzione: è bene bere molta acqua, anche quando non se ne sente il bisogno, e vanno privilegiati i carboidrati, che forniscono energia a lento rilascio. La Polizia di Stato ricorda che esiste un vero e proprio regolamento che disciplina l’utilizzo delle piste da sci.

Ecco qualche indicazione: la legge sancisce l’obbligo di indossare il casco per tutti i ragazzi con meno di 14 anni; il sorpasso deve avvenire "a monte o a valle, dalla destra o dalla sinistra, ma sempre a una distanza tale da evitare intralci a chi viene sorpassato", e la sosta "deve avvenire ai bordi della pista e mai, se non in caso di necessità, nei passaggi obbligati o senza visibilità"; c’è l‘obbligo di dare precedenza a chi arriva da destra e al momento del sorpasso non si deve intralciare la persona superata; bisogna prestare soccorso a una persona infortunata (dare l’allarme è un obbligo di legge) e se si cade non bisogna intralciare il passaggio e ci si deve spostare a bordo pista; gli sciatori dovrebbero adattare la velocità "alle capacità personali e alle condizioni delle piste, del tempo e alla densità del traffico" e devono tenere una condotta che non metta in pericolo gli altri.

Infine chi si dedica al fuoripista e allo sci-alpinismo ha l’obbligo di portare con sé, in caso di evidente pericolo di valanghe, gli strumenti elettronici per facilitare un'eventuale ricerca.

Ultimo aggiornamento: 19 Maggio 2015
3 minuti di lettura
Commento del medico
Dr. Sergio Lupo
Dr. Sergio Lupo
Specialista in Medicina dello sport

Spesso la pratica dello sport viene effettuata solo in ristretti periodi dell’anno: è il caso degli sport estivi (nuoto, beach volley ...) e degli sport del periodo invernale (sci, snowboard ...). Questa modalità di fare sport espone a maggiori rischi il soggetto che non è preparato a sopportare l’impegno fisico di tali attività.

In più, solitamente, vista la breve durata della vacanza, si tende a sciare per il massimo di ore possibili, senza riposare e senza alimentarsi correttamente, aumentando così il rischio di incidenti per il deterioramento dell’efficienza fisica. È quindi importante cercare di svolgere un minimo di allenamento fisico prima della fatidica 'settimana bianca' e poi, durante la stessa, cercare sempre di alimentarsi correttamente e rispettare le necessarie pause per permettere al nostro fisico di recuperare dalla fatica.

Si deve poi dormire le ore necessarie per permettere al nostro organismo di recuperare tutte le energie: meglio qualche ora di 'sciata' in meno che il rischio di un infortunio più o meno grave.

L’hai trovato utile?

Condividi

Iscriviti alla newsletter di Paginemediche
Unisciti ad una community di oltre 50mila persone per ricevere sconti esclusivi e consigli di salute dai nostri esperti.
Ho letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali