Con le temperature miti che si sono registrate in Italia in questo inizio di inverno gli sci sono rimasti in soffitta più a lungo del previsto. Ma il freddo è arrivato e anche le nevicate che hanno imbiancato le località montane e sciistiche dando il via alla stagione sportiva. Prima di partire per la montagna, però, è bene seguire qualche accorgimento per esser certi di sciare in tutta sicurezza.
Innanzitutto, occhio all’attrezzatura: fate un check up agli
In
L’Alimentazione va curata con particolare attenzione: è bene bere molta acqua, anche quando non se ne sente il bisogno, e vanno privilegiati i carboidrati, che forniscono energia a lento rilascio. La Polizia di Stato ricorda che esiste un vero e proprio regolamento che disciplina l’utilizzo delle piste da sci.
Ecco qualche indicazione: la legge sancisce l’obbligo di indossare il casco per tutti i ragazzi con meno di 14 anni; il sorpasso deve avvenire "a monte o a valle, dalla destra o dalla sinistra, ma sempre a una distanza tale da evitare intralci a chi viene sorpassato", e la sosta "deve avvenire ai bordi della pista e mai, se non in caso di necessità, nei passaggi obbligati o senza visibilità"; c’è l‘obbligo di dare precedenza a chi arriva da destra e al momento del sorpasso non si deve intralciare la persona superata; bisogna prestare soccorso a una persona infortunata (dare l’allarme è un obbligo di legge) e se si cade non bisogna intralciare il passaggio e ci si deve spostare a bordo pista; gli sciatori dovrebbero adattare la velocità "alle capacità personali e alle condizioni delle piste, del tempo e alla densità del traffico" e devono tenere una condotta che non metta in pericolo gli altri.
Infine chi si dedica al fuoripista e allo sci-alpinismo ha l’obbligo di portare con sé, in caso di evidente pericolo di valanghe, gli strumenti elettronici per facilitare un'eventuale ricerca.