L’endocrinologo è un medico specialista in endocrinologia, la branca della medicina che si occupa dello studio delle ghiandole endocrine (tiroide, paratiroidi, timo, ipofisi, epifisi, pancreas, ghiandole surrenali, testicoli, ovaie) responsabili della secrezione degli ormoni. Questi ultimi svolgono un ruolo di controllo molto importante per il nostro corpo in quanto regolano il metabolismo, la crescita, la riproduzione e lo sviluppo sessuale. Il medico endocrinologo, dunque, si occupa della diagnosi e della cura delle patologie che interessano il sistema endocrino e del corretto funzionamento delle ghiandole.
Quali sono le principali patologie trattate dall’endocrinologo?
Le principali patologie di interesse per l’endocrinologo sono:
- diabete
- tumori delle ghiandole endocrine
- malattie del metabolismo
- malattie della tiroide
- infertilità (femminile e maschile) e disfunzione erettile
- disordini della crescita e della pubertà
- disturbi e malattie dell’apparato riproduttivo femminile tra cui menopausa, irsutismo, sindrome dell’ovaio policistico
- osteoporosi e fragilità ossea
- malattie a carico del pancreas
- malattie multisistemiche (ipertensione arteriosa).
Quando rivolgersi all’endocrinologo?
I risultati alterati degli esami del sangue potrebbero indicare una disfunzione delle ghiandole endocrine. In questo caso, è bene rivolgersi a uno specialista e approfondire la propria condizione sottoponendosi a una visita endocrinologica, non dolorosa e non invasiva, nel corso della quale l’endocrinologo può richiedere esami di laboratorio e diagnostici a secondo della sintomatologia.