Logo Paginemediche
  • Programmi
  • Visite
  • Salute A-Z
  • Chi siamo
  • MediciMedici
  • AziendeAziende
Qual è l'esame per osteoporosi?

Qual è l'esame per osteoporosi?

L’esame per osteoporosi è la MOC, Mineralometria ossea computerizzata, da affiancare ad alcuni esami del sangue.
In questo articolo:

Per intercettare preventivamente la fragilità ossea ed evitare il rischio fratture è consigliato sottoporsi a una densitometria ossea, l'esame per osteoporosi per eccelenza. Chi dovrebbe farlo?

Osteoporosi come si presenta?

L'osteoporosi è una malattia silenziosa che interessa l’apparato scheletrico e provoca una notevole fragilità delle ossa dovuta ad una progressiva riduzione della densità minerale.

Non presenta molti sintomi nelle prime fasi della malattia ma si possono riconoscere alcuni segnali sospetti che preannunciano il problema, o comunque, che dovrebbero indurre ad indagare con alcuni esami.

Il più importante esame per osteoporosi

L'esame più adatto per la diagnosi di osteoporosi è la densitometria ossea, o Mineralometria ossea computerizzata (MOC), che permette di visualizzare la quantità di minerali presenti nello scheletro e fare una previsione sulla condizione delle ossa prima di eventuali fratture.

La tecnica di riferimento con la quale viene eseguita la MOC è la DEXA (a doppio raggio X) dotata di precisione e bassa invasività nel calcolare la quantità di minerali, in particolare, di calcio.

Attenzione, questo esame per osteoporosi non va considerato un test di screening da eseguire su tutta la popolazione ma sarà il medico a indicarne la frequenza sulla base dei fattori di rischio fragilità ossea e fratture.

Esami del sangue per osteoporosi

Accanto alla MOC è possibile affiancare tecniche diagnostiche basate su esami del sangue.

In particolare, possono essere eseguiti esami di routine comprensivi di alcuni marcatori di rimodellamento osseo che valutano lo stato di salute del metabolismo dell’osso e l’esclusione di cause secondarie di osteoporosi.

Chi dovrebbe fare l'esame per osteoporosi?

Per limitare le probabilità di insorgenza dell'osteoporosi l'unico metodo attualmente più valido è rappresentato dalla prevenzione. Non disponiamo, infatti, di tecniche che consentano un ripristino della massa ossea ma è possibile individuare delle fasi della vita in cui sarebbe bene seguire delle buone norme preventive.

Nella donna, per esempio, l'avvento della menopausa, con i cambiamenti ormonali che comporta, dovrebbe determinare una maggiore attenzione anche rispetto all'osteoporosi. Pertanto, sarebbe bene sottoporsi all'esame per osteoporosi che valuti una eventuale predisposizione a tale patologia.

Inoltre, agisce sia a livello preventivo che terapeutico anche una progressiva somministrazione di calcio e di vitamina D, sotto specifico suggerimento del medico curante.

Ultimo aggiornamento: 19 Ottobre 2023
3 minuti di lettura

L’hai trovato utile?

Condividi

Iscriviti alla newsletter di Paginemediche
Unisciti ad una community di oltre 50mila persone per ricevere sconti esclusivi e consigli di salute dai nostri esperti.
Ho letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali