Che cos'è la bilirubina
La Bilirubina è il principale prodotto di degradazione dell’emoglobina. Si divide in bilirubina diretta o coniugata (idrosolubile e può esser escreta dalla bile) e indiretta o non coniugata (solo parzialmente solubile).
Valori normali per la bilirubina
I valori normali per la bilirubina totale oscillano tra 0,2 e 1,1 mg/dL. La bilirubina diretta (o coniugata) post-epatica non dovrebbe superare gli 0,3 mg/dL; quella indiretta (non coniugata) pre-epatica dovrebbe restare entro gli 0,8 mg/dL.
Quando i valori di bilirubina totale superano i 2-2,5 mg/dL compare l’ittero, caratterizzato da colorazione gialla della cute e delle sclere. L’assenza di bilirubina nelle urine suggerisce che l’ittero sia dovuto ad un aumento della bilirubina non coniugata.
Un aumento della bilirubina totale può essere dovuta a colestasi, danno epatocellulare, aumentata emolisi, sindrome di Gilbert. Valori elevati di bilirubina diretta sono causati da un'ostruzione del flusso biliare (dovuta a Colestasi epatica, colestasi gravidica, carcinoma del pancreas, malattie parassitarie).
Una diminuzione della bilirubina - sia della totale che della diretta - può essere indice di Anemia aplastica, anemia sideropenica o di un abuso di barbiturici.