Cosa studia l'eco-color Doppler?
L'eco-color Doppler permette lo studio sia della morfologia (anatomia) che dei flussi (emodinamica) delle arterie renali. È perciò possibile studiare alcuni parametri quali il diametro, lo spessore della parete oltre alle caratteristiche morfologiche ed alle velocità.
Come si effettua l'esame?
Il paziente è in decubito supino. Le arterie renali si esplorano in concomitanza dello studio dell'aorta addominale. La sonda è spostata ed inclinata in modo da seguire l'intero decorso delle arterie fino al punto in cui entrano nel Rene. L'identificazione delle vene, che decorrono molto vicine alle arterie, può aiutare a studiare le arterie renali.
Nei pazienti obesi o con molto gas nell'intestino, si possono avere delle difficoltà ad individuare le arterie renali. Il paziente perciò deve seguire una dieta povera di fibre ed assumere farmaci antimeteorici nelle ventiquattro ore che precedono l'esame.
Quali malattie studia l'eco-color Doppler?
La stenosi di un'Arteria renale, la quale è responsabile dell'ipertensione nefrovasoclare, solitamente è di origine degenerativa aterosclerotica anche se può riconoscere altre cause. I restringimenti su base aterosclerotica sono localizzati nel primo tratto dell'arteria. Una particolare malattia, definita displasia fibromuscolare, è invece localizzata nella parte media e in prossimità dell'entrata nel rene. È una malattia che colpisce i soggetti più giovani e di sesso femminile. Esiste poi la possibilità di diagnosticare le Stenosi delle arterie renali di origine congenita.
L'eco-color Doppler permette di rilevare le placche e se queste ostacolano il flusso identificano il caratteristico aumento delle velocità. La diagnosi eco-color Doppler di stenosi dell'arteria renale in pazienti ipertesi permette di indirizzare la corretta terapia evitando farmaci controindicati in queste condizioni.