Logo Paginemediche
  • Programmi
  • Visite
  • Salute A-Z
  • Chi siamo
  • MediciMedici
  • AziendeAziende
Scintigrafia miocardica

Scintigrafia miocardica

La scintigrafia miocardica è un esame molto accurato che consente di valutare la contrattilità del cuore e le zone ischemiche o infartuate.
In questo articolo:

Che cos'è

La Scintigrafia miocardica è un test di medicina nucleare, settore, questo, in grande espansione negli ultimi anni in ambito cardiologico.

A che serve

Consente di valutare la contrattilità del Cuore, globale e/o di specifiche regioni e di visualizzare le zone ischemiche o infartuate.

Cosa devo sapere

È un test innocuo, molto sensibile ed accurato; rispetto al test da sforzo, consente di localizzare con maggiore accuratezza le aree ischemiche o necrotiche. Tuttavia, è un test di alto costo, poiché comporta l'impiego di apparecchiature sofisticate e costose, e dei radioisotopi. Per questo motivo, non è disponibile in tutti i centri cardiologici, anche perché attualmente può essere sostituito, con uguale accuratezza diagnostica, dalle tecniche ecocardiografiche.

Come si esegue

Si effettua mediante l'impiego di radioisotopi, che sono il Tallio o il Tecnezio. Si esegue in associazione al test da sforzo o a Stress farmacologici.

Ultimo aggiornamento: 06 Febbraio 2020
1 minuto di lettura

L’hai trovato utile?

Condividi

Iscriviti alla newsletter di Paginemediche
Unisciti ad una community di oltre 50mila persone per ricevere sconti esclusivi e consigli di salute dai nostri esperti.
Ho letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali