Le malattie osteoarticolari sono quelle malattie che interessano l’apparato locomotore e cioè gli organi di movimento: ossa – articolazioni – muscoli – nervi periferici; tutte hanno in comune la disabilità e il dolore (acuto o cronico).
Le malattie osteoarticolari (che comprendono anche le tendiniti ed artro – sinoviti) sono dovute a molteplici cause. Ad esempio, si possono avere: malattie degenerative tipo artrosi del ginocchio, sindrome del tunnel carpale, gomito del tennista, cervicoartrosi, lomboartrosi, con sciatalgia, gotta, protrusioni ed ernie discali, altre malattie croniche (tipo artrite reumatoide, artrite psoriasica).
Un approccio che, in atto, sta sempre più diffondendosi con buoni risultati è la terapia “ossigeno-ozono” che svolge una rilevante azione antinfiammatoria e antidolorifica.
L’effetto antidolorifico dell’ossigeno-ozono terapia
In numerose patologie caratterizzate da spiccata sintomatologia dolorosa, specialmente a carattere infiammatorio (patologie articolari e reumatiche), si utilizza l’effetto antidolorifico della miscela ossigeno-ozono che si ottiene in seguito ad un maggiore afflusso di ossigeno nella sede di infiammazione (ed all’ossidazione dei mediatori algogeni che causano lo stimolo doloroso).
La cura prevede, di solito, infiltrazioni intra – articolari e/o paravertebrali intramuscolari con una miscela di ossigeno – ozono per circa dieci sedute.
I risultati ottenuti evidenziano una notevole efficacia nelle malattie a carico delle articolazioni (ginocchio – gomito – polso) comprese le piccole articolazioni quali quelle delle mani e dei piedi.
Effetti positivi si riscontrano anche nella cura delle ernie e delle protrusioni disco-lombari e delle periartriti (specialmente della spalla).
In pazienti con sintomatologie dolorose a carico dell’apparato locomotore e di tipo rachialgico, osteo-artrosico, osteomielitico e post – traumatico viene effettuata la terapia antalgica con ossigeno-ozono ed i risultati dimostrano una buona efficacia.
Non è stata rilevata alcuna tossicità né manifestazioni allergiche nei confronti della ossigeno-ozono terapia.