Cannes Lions, il Festival Internazionale della Creatività, torna quest’anno dal 17 al 24 Giugno nella prestigiosa cittadina del Sud della Francia. Giunto alla sua 64esima edizione, il Festival rinnova la propria attenzione alla salute, dedicando i primi due giorni alla creatività e all’innovazione nella comunicazione in ambito sanitario, con i Lions Health.
Lions Health 2017
La comunicazione della salute ha bisogno di un costante apporto innovativo e di idee sempre nuove e all’avanguardia per essere efficace e tenere conto allo stesso tempo del regolatorio e delle norme del settore. Per il secondo anno di seguito Paginemediche è media partner dell’evento per raccontare il modo in cui è possibile comunicare la salute in maniera creativa, avvicinando il pubblico ai temi della prevenzione e sensibilizzando su patologie e condizioni in maniera etica ed efficace.
Una creatività che può cambiare la vita di tante persone e che sarà esplorata con l’apporto dei professionisti del settore il 17 e il 18 Giugno attraverso sessioni dedicate ad esaminare i trend e le difficoltà nella comunicazione della salute, dimostrazioni live delle nuove tecnologie e tantissime occasioni di confronto e discussione.
Infine, nell’ambito dei Lions Health saranno assegnate le ambite statuette, i Lions Trophy, alle campagne di comunicazione capaci di emozionare con originalità, come quelle premiate nel 2016, tra cui ricordiamo al campagna diventata virale Manboobs, ideata dall’agenzia MACMA DAVID di Buenos Aires per promuovere l’autopalpazione del seno per la prevenzione del Tumore al seno.
MedTech Expo 2017
Nel corso dei Lions Health sarà possibile anche visitare il MedTech Expo, un'esposizione delle tecniche e tecnologie più innovative per la salute. La medicina sta facendo dei passi da gigante negli ultimi anni, questo non solo grazie alla ricerca scientifica, ma anche grazie alle nuove tecnologie che la supportano e ne amplificano i risultati. Il digitale, in particolare, sta trasformando questo settore a velocità supersonica, modificando progressivamente anche le aspettative di medici e pazienti. Questo inevitabilmente produce un effetto anche nel modo in cui la salute viene comunicata. L’esposizione darà la possibilità di testare e provare le ultime tecnologie applicate alla salute: dalla Realtà Virtuale alla Robotica, dall’Intelligenza Artificiale alle soluzioni Data Driven.
Cannes Lions: come partecipare
Cannes Lions è il più prestigioso premio al mondo dedicato ai professionisti della comunicazione e della pubblicità, con più di 43,000 proposte che arrivano ogni anno da ogni angolo del globo.. Fondato nel 1954, il Festival si svolge ogni anno a Cannes, in Francia, nel mese di Giugno.
Il Festival è anche una preziosa occasione di incontro per i professionisti che lavorano nell’ambito della pubblicità e della comunicazione. Una comunità di circa 15,000 partecipanti provenienti da 100 paesi giungono nella cittadina della costa azzurra per prendere parte a workshop, mostre, eventi formativi e seminari condotti e presentati dai leader mondiali del settore.
È possibile partecipare ai Lions Health registrandosi al sito web, pass a prezzo ridotto sono disponibili per gli studenti e per i giovani sotto i 30 anni. È possibile, inoltre, inviare il proprio lavoro e candidarlo ad uno dei premi entro il 20 Aprile. Per informazioni sui criteri di ammissione è possibile consultare il regolamento qui. Infine, una sezione è dedicata alle candidature di giovani creativi con meno di 30 anni.