Psoriasi Live è il progetto di Paginemediche pensato per rispondere concretamente al bisogno di tante persone con psoriasi in cerca di supporto alla scelta del miglior percorso da seguire.
A credere nell’iniziativa già l’azienda biofarmaceutica AbbVie che ha offerto il proprio contributo non condizionante e ADOI – l’Associazione Dermatologi Italiani – con la concessione del patrocinio.
Ma adesso, abbiamo un alleato in più: l’Associazione Psoriasici Italiani Amici della Fondazione Corazza – APIAFCO.
Paginemediche e APIAFCO insieme per i pazienti psoriasici
L’associazione APIAFCO, in linea con quanto configurato nel PNRR (Piano nazionale di ripresa e resilienza) per sostenere l'impegno allo sviluppo della medicina digitale e telemedicina, ha voluto patrocinare l’iniziativa Psoriasi Live e incentivare i pazienti psoriasici all’utilizzo di servizi come il videoconsulto per entrare in contatto con uno specialista dermatologo e gestire la malattia.
L’obiettivo di Psoriasi live è proprio quello di promuovere un accesso alle cure più agile a tutti quei pazienti con psoriasi non ancora diagnosticata correttamente o quelli che convivono con una psoriasi moderata/grave, attraverso un primo contatto di pre-screening con lo specialista da remoto, per poi orientare velocemente la persona verso un centro di cura specializzato.
“Il ruolo dell’associazione dei pazienti APIAFCO – afferma la presidente Valeria Corazza – è battersi quotidianamente per il diritto alla salute e la qualità della vita dei pazienti psoriasici, per questo è importante esplorare nuovi percorsi di gestione della psoriasi molto più accessibili, pratici e innovativi”.
Telemedicina nella gestione della psoriasi
Il balzo verso l’uso di servizi di telemedicina, da molto tempo atteso e velocizzato dalla pandemia da Covid-19, si è rivelato utile anche in ambito dermatologico, e in particolare, nel percorso di cura delle malattie della pelle come la psoriasi.
Servizi come il videoconsulto hanno contribuito a garantire un contatto con i pazienti a distanza per sostenere le visite di follow-up, ma anche permesso di facilitare l’accesso alle visite specialistiche da remoto e migliorare i risultati delle terapie.
“La telemedicina – dichiara Graziella Bilotta, CEO di Paginemediche – si conferma uno strumento da utilizzare (insieme alle visite tradizionali) per semplificare il percorso di cura dei pazienti con psoriasi. Il vantaggio che offre Psoriasi Live è l’immediatezza con cui attraverso il videoconsulto gratuito tutti i pazienti possono risolvere alcune perplessità cliniche e capire subito come affrontarle”.