L’esercizio fisico può aiutare a proteggere il fegato dai danni correlati all’abuso di alcol. Lo riferisce uno studio pubblicato presso l’Università del Missouri e condotto su modelli murini.
Gli studiosi hanno esaminato gli effetti di un aumento del metabolismo in ratti che erano stati allevati appositamente per fare un’elevata attività. Dopo sei settimane di attività aerobica nell’Organismo dei ratti che erano stati esposti ad elevati livelli di alcol si registrava un maggiore accumulo di depositi di grassi a livello epatico, ma il consumo cronico di alcol non aveva provocato un livello di infiammazione significativo come ci si aspettava e ciò ha portato gli scienziati a credere che un ruolo chiave abbia giocato proprio l’attività fisica.
Jamal Ibdah, primo autore della ricerca, spiega che analizzando Trigliceridi, acidi grassi, Insulina e glucosio nei ratti che erano stati esposti all’alcol e quelli di controllo si registravano livelli simili e “questo è un dato importante perché l’assunzione cronica di alcol porta in genere, ad esempio, ad un aumento dei livelli di insulina mentre ciò non era accaduto nei ratti”.
È probabile, dunque, che l’attività aerobica possa avere un benefico effetto protettivo contro il consumo cronico di alcol e per questo sarà importante approfondire la questione.