In questo articolo:
A parlare di dolore e confrontarsi sulle migliori strategie per sostenere i pazienti sono stati i medici di medicina generale nel corso dell'ultimo congresso nazionale della Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie (SIMG). In questa occasione è stato presentato anche il Pain generator, un kit per misurare il dolore e aiutare i medici ad impostare in modo ottimale la terapia, che verrà distribuito a tremila medici di famiglia ad inizio 2016.
Leggi anche:
Dolore cronico e improvviso: si può curare ma non tutti lo sanno
Il dolore fisico colpisce sei persone su dieci, di un’età media di 58 anni. Eppure meno della metà delle persone che convivono col dolore cronico segue un trattamento ad hoc.
Un kit per imparare a classificare il dolore
Il Pain generator consiste in un kit con pennelli, batuffoli, spillette ed altri semplici strumenti. I medici riceveranno anche le istruzioni per usare il kit per riuscire poi a classificare il dolore come nocicettivo, neuropatico o Sindrome mista meccanico-strutturale.E in occasione del congresso sono stati presentati anche i dati del progetto di formazione Teseo 2 che ha visto coinvolti 440 medici in tutta Italia coordinati da 24 medici di famiglia che sono dei veri e propri esperti del dolore.
Obiettivo: offrire gli strumenti per riconoscere e tipizzare il dolore ed impostare il trattamento più adeguato, nonché valutare e seguire l’aderenza e la persistenza terapeutica.
Per approfondire guarda anche: "Le cause del dolore cervicale"
Ultimo aggiornamento: 02 Dicembre 2015
2 minuti di lettura