In questo articolo:
Il contatto con la natura fa bene al corpo e allo spirito
Avere a disposizione una zona verde nella quale potersi immergere nella natura e godere degli effetti positivi che questo contatto produce fa bene allo spirito ma anche alla salute.Numerosi sono gli studi che hanno dimostrato i benefici offerti dalla natura nel combattere i disturbi dell'umore, rafforzare il sistema immunitario, combattere le allergie.
E adesso un esperimento condotto dai ricercatori della University of Wales Trinity Saint David a Swansea, nel Galles ha dimostrato che dedicarsi al giardinaggio fa bene ai malati oncologici. E non è necessario avere a disposizione un vero e proprio terreno o un grande giardino, perché anche riservare un angolino di casa alle piante e dedicarsi alla loro cura migliora la salute psicologica di chi combatte con un tumore.
Pubblicata sulla rivista online Ecancermedicalscience, la ricerca si è focalizzata sugli effetti della cosiddetta ecotherapy sui malati di cancro, e siccome spesso si tratta di persone deboli che non riescono a passeggiare nei boschi o a dedicarsi ad attività faticose, come il giardinaggio, hanno provato a vedere se i benefici del contatto con le piante siano garantiti anche a chi ha solo un giardino domestico o addirittura interno.
Leggi anche:
Verde, natura e foreste: benefici effetti sulla salute e sull'umore
Ansia, nervosismo, tensioni e stress. Per combatterli, per molti sarebbe sufficiente una passeggiata nel verde, immersi nella natura.
Il dato dimostra che non sempre è necessario mettere in atto INTERVENTI psicosociali costosi e complessi perché anche piccoli interventi possono fare la differenza e migliorare lo stato d'animo di chi combatte il Cancro.
Guarda anche "Semplici esercizi che puoi fare al parco"
Ultimo aggiornamento: 06 Dicembre 2015
2 minuti di lettura