Logo Paginemediche
  • Programmi
  • Visite
  • Salute A-Z
  • Chi siamo
  • MediciMedici
  • AziendeAziende
I disturbi dello sviluppo: la sindrome di Asperger

I disturbi dello sviluppo: la sindrome di Asperger

Il 18 febbraio, per l'anniversario di nascita di Hans Asperger, si celebra in tutto il mondo la giornata dedicata alla Sindrome di Asperger.
In questo articolo:

Nel giorno in cui ricorre l’anniversario della nascita di Hans Asperger, il medico che per primo identificò le caratteristiche della Sindrome di Asperger, si celebra la Giornata Mondiale dedicata a questo disturbo. Il 18 febbraio ASA Italia – Associazione Sindrome di Asperger organizza a Milano una cena di gala presso la Società Umanitaria. Il ricavato andrà a finanziare le attività svolte dall’Associazione per migliorare la qualità della vita degli Aspie: in programma, ad esempio, un weekend organizzato per adolescenti e giovani adulti con Sindrome di Asperger e Autismo, accompagnati da educatori specializzati che offriranno loro la possibilità di condividere esperienze di vita in comune e sperimentare il piacere di raggiungere l'autonomia nello svolgimento delle attività quotidiane al di fuori del proprio Nucleo familiare.

"La nostra Associazione si impegna con passione per l’informazione e la formazione sulla sindrome di Asperger, gli unici reali strumenti che possono fare la differenza per migliorare la qualità della vita degli Aspie" afferma Milena Polidoro, presidente di ASA Italia. "Vogliamo offrire servizi concreti, che sappiano mettere in relazione tutte le competenze per poter dare adeguato supporto a chi vive un disturbo dello spettro autistico".

Tra le varie iniziative organizzate, ha riscosso molto successo l’apertura di uno Sportello d'Ascolto per offrire un aiuto concreto ai pazienti e aiutarli a decidere quale potrebbe essere il percorso migliore da seguire.

Sindrome di Asperger: che cos’è?

La sindrome di Asperger è un disturbo dello sviluppo caratterizzato da deficit sociali, compromissione comunicativa, interessi ristretti e comportamenti ripetitivi. La malattia, per molti aspetti, presenta elementi simili all’autismo ma è molto più comune: colpisce circa 25 persone su 10.000 ed è maggiormente diffusa tra i soggetti di sesso maschile.

La diagnosi viene formulata dopo i tre anni di età e i sintomi non necessariamente si manifestano contemporaneamente. I bambini che ne sono affetti, pur mostrando caratteri autistici, conservano una buona intelligenza e hanno un buon linguaggio. Nonostante questo, però, gli Aspie hanno difficoltà a mettere in atto anche semplici comportamenti che appartengono alla quotidianità, generando incomprensioni e isolamento.

 

Leggi anche:
L'autismo e il ritardo mentale sono disturbi dell'età evolutiva caratterizzati dall'incapacità di comunicare e sviluppare relazioni sociali.
Ultimo aggiornamento: 13 Febbraio 2019
3 minuti di lettura

L’hai trovato utile?

Condividi

Iscriviti alla newsletter di Paginemediche
Unisciti ad una community di oltre 50mila persone per ricevere sconti esclusivi e consigli di salute dai nostri esperti.
Ho letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali