In questo articolo:
Nel dettaglio, lo studio ha preso in esame quasi 4 milioni di uomini e donne di quattro continenti su sei e ha constatato che il rischio di morire prima dei 70 anni è del 19% negli uomini e dell’11% per le donne con un peso normale.
Il rischio, però, balza al 30% per gli uomini e al 15% per le donne, in caso di obesità. Quindi, facendo delle semplici sottrazioni, l’aumento della possibilità di morire prima dei 70 anni a causa del peso aumenta dell'11% negli uomini e del 4% nelle donne.
Il parere dei ricercatori
Richard Peto, ricercatore presso l’Università di Oxford, in Inghilterra, ha sottolineato che “l’obesità è seconda al fumo come causa di morte prematura nei soli Stati Uniti d’America”.Il perché gli uomini obesi rischiano di morire prematuramente rispetto alle donne non è chiaro.
A proposito di ciò, un altro autore dello studio, il dr. Emanuele Di Angelantonio, docente presso l’Università di Cambridge in Inghilterra, ha affermato che “la nostra ricerca non è stata in grado di rispondere a questa domanda ma le osservazioni precedenti hanno suggerito che gli uomini obesi hanno una maggiore resistenza all’insulina, un maggiore livello di grassi nel fegato e più rischio di contrarre il Diabete rispetto alle donne”.
Le stime dell'Organizzazione Mondiale della Sanità
Secondo l’OMS, il 39% della popolazione del mondo nel 2014, ovvero quasi 2 miliardi di persone, erano in sovrappeso, di cui oltre 600 milioni obesi. Inoltre, a livello globale, sempre nel 2014, ci sono stati anche 41 milioni di bambini al di sotto dei 5 anni obesi.Per approfondire guarda anche: “Malattie cardiache o obesità“
Ultimo aggiornamento: 15 Luglio 2016
2 minuti di lettura