Sabato 28 gennaio torna nelle piazze italiane l’appuntamento con le Arance della Salute. Con un contributo di 9 euro si riceveranno 2,5 kg di arance rosse e un numero speciale di Fondamentale, con i consigli e le ricette per un’alimentazione sana.
Sul sito dell'AIRC è possibile trovare la piazza più vicina. Per maggiori informazioni si può telefonare al numero speciale 840.001001, attivo 24 ore su 24.
Come è nata la manifestazione
La prima edizione della manifestazione, anche se si chiamava le Arance della Bontà, fu organizzata nel 1990, grazie all’impegno dei comitati regionali AIRC diffusi sul territorio italiano. L’arancia rossa di Sicilia, offerta a seguito del versamento di una minima quota associativa, è diventato così il simbolo della corretta Alimentazione per difendersi dal cancro. Da qui, nel 1992, la scelta del nuovo nome: le Arance della Salute.
Insieme all'Azalea della Ricerca e a I doni per la Ricerca, la manifestazione delle Arance della Salute rappresenta una delle principali iniziative di raccolta fondi di AIRC, oltre che un prezioso appuntamento per informare e sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema dell'importanza di adottare un corretto stile di vita per prevenire il cancro.
Alla manifestazione parteciperanno oltre 20mila volontari, nonché più di 700 scuole (elementari, medie e superiori).